La città di Bari ha indetto un concorso internazionale di progettazione per prefigurare la trasformazione delle sue aree centrali. La riorganizzazione delle ferrovie è una opportunità straordinaria per ridefinire il rapporto tra città antica e città moderna e ridurne la storica separazione. L’area interessata si estende per 78 ettari su una lunghezza di 3 km; il masterplan richiesto è diviso in 7 comparti, con caratteristiche urbane e prospettive di gestione distinte. La riorganizzazione consentirà di migliorare la mobilità e di utilizzare la leva immobiliare sia per reperire parte delle risorse necessarie a razionalizzare le reti di trasporto, sia per costruire una parte di città con spazi pubblici, aree verdi e servizi alla scala locale e metropolitana. I materiali e il programma del concorso sono coerenti con il nuovo PUG in corso di formazione: nello scenario previsto, la stazione di Bari Centrale è fulcro di un sistema passante metropolitano, le cui fermate non sono meri nodi funzionali, ma parti di una nuova matrice urbana.
Materiali del concorso / Pietropaolo, Lorenzo - In: BARICENTRALE. Dieci progetti per le aree ferroviarie / [a cura di] F. Garofalo. - STAMPA. - Bari : Mario Adda Editore, 2013. - ISBN 9788867170692. - pp. 113-131
Materiali del concorso
Lorenzo Pietropaolo
2013-01-01
Abstract
La città di Bari ha indetto un concorso internazionale di progettazione per prefigurare la trasformazione delle sue aree centrali. La riorganizzazione delle ferrovie è una opportunità straordinaria per ridefinire il rapporto tra città antica e città moderna e ridurne la storica separazione. L’area interessata si estende per 78 ettari su una lunghezza di 3 km; il masterplan richiesto è diviso in 7 comparti, con caratteristiche urbane e prospettive di gestione distinte. La riorganizzazione consentirà di migliorare la mobilità e di utilizzare la leva immobiliare sia per reperire parte delle risorse necessarie a razionalizzare le reti di trasporto, sia per costruire una parte di città con spazi pubblici, aree verdi e servizi alla scala locale e metropolitana. I materiali e il programma del concorso sono coerenti con il nuovo PUG in corso di formazione: nello scenario previsto, la stazione di Bari Centrale è fulcro di un sistema passante metropolitano, le cui fermate non sono meri nodi funzionali, ma parti di una nuova matrice urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.