Una nuova impostazione progettuale del mozzo di un’elica a passo variabile, ad alta efficienza propulsiva, consente di ridurre le perdite relative al mancato recupero, nella sezione del mozzo, della pressione dinamica del flusso che lo lambisce, grazie sia alla riduzione della sua sezione massima, che alla presenza di un cono di recupero di tipo innovativo. Altri accorgimenti innovativi, rispetto allo stato dell’arte, della geometria delle carene di tipo Swath a quattro bulbi, consentono di ridurre la resistenza all’avanzamento delle carene, grazie ad una particolare conformazione della parte anteriore di detti bulbi, ottimizzata per conservare un flusso di tipo laminare fino alla zona di transizione forzata al flusso turbolento, che consente poi un vigoroso recupero di pressione, cui corrisponde un brusco rallentamento della velocità del flusso, utile a ridurre la resistenza d’onda, oltre che a migliorare la efficienza propulsiva delle eliche ed evitarne la ventilazione.

SISTEMA PROPULSIVO PERFEZIONATO NELL'INTERAZIONE TRA CARENA, ELICA A PASSO VARIABILE ED IL MOZZO A RECUPERO DI PRESSIONE. Propulsive system used in the interaction of a hull, variable-step propeller and pressure-recovery hub / Bergamini, G; Demelio, Giuseppe Pompeo; Iamele, M.. - (2009).

SISTEMA PROPULSIVO PERFEZIONATO NELL'INTERAZIONE TRA CARENA, ELICA A PASSO VARIABILE ED IL MOZZO A RECUPERO DI PRESSIONE. Propulsive system used in the interaction of a hull, variable-step propeller and pressure-recovery hub

DEMELIO, Giuseppe Pompeo;
2009-01-01

Abstract

Una nuova impostazione progettuale del mozzo di un’elica a passo variabile, ad alta efficienza propulsiva, consente di ridurre le perdite relative al mancato recupero, nella sezione del mozzo, della pressione dinamica del flusso che lo lambisce, grazie sia alla riduzione della sua sezione massima, che alla presenza di un cono di recupero di tipo innovativo. Altri accorgimenti innovativi, rispetto allo stato dell’arte, della geometria delle carene di tipo Swath a quattro bulbi, consentono di ridurre la resistenza all’avanzamento delle carene, grazie ad una particolare conformazione della parte anteriore di detti bulbi, ottimizzata per conservare un flusso di tipo laminare fino alla zona di transizione forzata al flusso turbolento, che consente poi un vigoroso recupero di pressione, cui corrisponde un brusco rallentamento della velocità del flusso, utile a ridurre la resistenza d’onda, oltre che a migliorare la efficienza propulsiva delle eliche ed evitarne la ventilazione.
2009
IT1396165-B
SISTEMA PROPULSIVO PERFEZIONATO NELL'INTERAZIONE TRA CARENA, ELICA A PASSO VARIABILE ED IL MOZZO A RECUPERO DI PRESSIONE. Propulsive system used in the interaction of a hull, variable-step propeller and pressure-recovery hub / Bergamini, G; Demelio, Giuseppe Pompeo; Iamele, M.. - (2009).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/24584
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