La mostra organizzata d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Albania e con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, documenta una ricerca svolta presso la Facoltà di Architettura di Bari. Dall’anno 2005 la Facoltà ha avviato, di concerto con istituzioni politiche ed universitarie albanesi, numerose attività di studio rivolte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico moderno italiano in Albania, nell’ambito di quel processo di cooperazione che tradizionalmente ha visto i due paesi collaborare sia in campo culturale che scientifico. La mostra illustra gli studi svolti dai Laboratori di laurea, indirizzati alla documentazione e riqualificazione dell’architettura moderna progettata e realizzata dagli italiani in Albania, un patrimonio di grande valore architettonico e storico monumentale per entrambi i paesi.
Architettura moderna italiana a Tirana. Continuità di un'idea / Menghini, Anna Bruna; Pashako, F.; Stigliano, M.. - (2012).
Architettura moderna italiana a Tirana. Continuità di un'idea
MENGHINI, Anna Bruna;
2012-01-01
Abstract
La mostra organizzata d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Albania e con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, documenta una ricerca svolta presso la Facoltà di Architettura di Bari. Dall’anno 2005 la Facoltà ha avviato, di concerto con istituzioni politiche ed universitarie albanesi, numerose attività di studio rivolte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico moderno italiano in Albania, nell’ambito di quel processo di cooperazione che tradizionalmente ha visto i due paesi collaborare sia in campo culturale che scientifico. La mostra illustra gli studi svolti dai Laboratori di laurea, indirizzati alla documentazione e riqualificazione dell’architettura moderna progettata e realizzata dagli italiani in Albania, un patrimonio di grande valore architettonico e storico monumentale per entrambi i paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.