Le coltivazioni in serra consentono di aumentare la qualità e quantità delle produzioni orto – floro – frutticole e vivaistiche ed ottimizzare l’uso delle risorse idriche a fini irrigui ma possono determinare impatti negativi sulle matrici ambientali. Recenti stime attribuiscono infatti ai sistemi di riscaldamento delle serre l’emissione in atmosfera di 1.300.000 tCO2/anno. In questo contesto si inserisce l’opportunità di utilizzare le risorse geotermiche a bassa entalpia per soddisfare i crescenti fabbisogni energetici del comparto serricolo in modo efficace, efficiente ed ecosostenibile. Nel presente lavoro viene esaminato l’attuale livello di utilizzazione delle risorse geotermiche a bassa entalpia in Italia e viene presentato un caso di studio sull’applicazione di un impianto pilota “fotovoltaico – pompa di calore geotermica” a servizio di un insediamento serricolo sperimentale.
Uso delle risorse geotermiche a bassa entalpia in agricoltura / SCARASCIA MUGNOZZA, Giacomo; Piccinni, A. F.; Anifantis, ALEXANDROS SOTIRIOS; Verdiani, G.. - (2012). (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale Acqua ed Energia 266 tenutosi a Accademia Nazionale dei Lincei, Roma nel 22 Marzo 2011).
Uso delle risorse geotermiche a bassa entalpia in agricoltura
SCARASCIA MUGNOZZA, Giacomo;PICCINNI A. F;
2012-01-01
Abstract
Le coltivazioni in serra consentono di aumentare la qualità e quantità delle produzioni orto – floro – frutticole e vivaistiche ed ottimizzare l’uso delle risorse idriche a fini irrigui ma possono determinare impatti negativi sulle matrici ambientali. Recenti stime attribuiscono infatti ai sistemi di riscaldamento delle serre l’emissione in atmosfera di 1.300.000 tCO2/anno. In questo contesto si inserisce l’opportunità di utilizzare le risorse geotermiche a bassa entalpia per soddisfare i crescenti fabbisogni energetici del comparto serricolo in modo efficace, efficiente ed ecosostenibile. Nel presente lavoro viene esaminato l’attuale livello di utilizzazione delle risorse geotermiche a bassa entalpia in Italia e viene presentato un caso di studio sull’applicazione di un impianto pilota “fotovoltaico – pompa di calore geotermica” a servizio di un insediamento serricolo sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.