Le Norme di CEM per la Suscettività prevedono valutazioni di tipo qualitativo. A fronte della opportunità di strumenti obiettivi risultano in letteratura lavori [1]-[2] che sperimentano l'uso del Test del Rapporto di Massima Verosomiglianza (GLRT) [3], esemplificandolo per disturbi condotti nei quali è misurabile un segnale periodico [4]; il risultato obiettivo è il superamento da parte della funzione T (obiettivo del test) della soglia fissata dalla percentuale ammissibile di giudizi erroneamente negativi, denominata Probabilità di falso Allarme. Questo lavoro indaga sulla applicabilità del GLRT a disturbi radiati con segnale monitorabile non periodico bensì continuo. Si considera un rilevatore di %ale di O2 irradiato nella banda 80-130 MHz con livelli di campo E pari a 5-10-15 V/m; il segnale misurabile è la intensità di corrente DC controllata dal sensore. I risultati delle misure, con PFA=0.05, indicano che la funzione T supera la soglia, in accordo a effettivi malfunzionamenti.
Metodi statistici per la valutazione della suscettività radiata / B., Audone; Bozzetti, Michele; G., Carlone; V., Castrovilla; O., Losito; F., Pagliara. - C2(2014), pp. 229-233. (Intervento presentato al convegno 1st Workshop on the state of the art and challenges of research efforts at Politecnico di Bari tenutosi a BARI (Italy) nel 3 -5 dicemebre 2014).
Metodi statistici per la valutazione della suscettività radiata
BOZZETTI, Michele;
2014-01-01
Abstract
Le Norme di CEM per la Suscettività prevedono valutazioni di tipo qualitativo. A fronte della opportunità di strumenti obiettivi risultano in letteratura lavori [1]-[2] che sperimentano l'uso del Test del Rapporto di Massima Verosomiglianza (GLRT) [3], esemplificandolo per disturbi condotti nei quali è misurabile un segnale periodico [4]; il risultato obiettivo è il superamento da parte della funzione T (obiettivo del test) della soglia fissata dalla percentuale ammissibile di giudizi erroneamente negativi, denominata Probabilità di falso Allarme. Questo lavoro indaga sulla applicabilità del GLRT a disturbi radiati con segnale monitorabile non periodico bensì continuo. Si considera un rilevatore di %ale di O2 irradiato nella banda 80-130 MHz con livelli di campo E pari a 5-10-15 V/m; il segnale misurabile è la intensità di corrente DC controllata dal sensore. I risultati delle misure, con PFA=0.05, indicano che la funzione T supera la soglia, in accordo a effettivi malfunzionamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.