Nell’ambito dell’importante politica di spesa pubblica prevista dal PNRR, le procedure di distribuzione dei finanziamenti espletate finora evidenziano come l’assenza della dimensione territoriale nel piano possa accrescere le polarizzazioni geografiche e minimizzare i risultati desiderati soprattutto nelle aree svantaggiate della penisola. In questo contesto, il contributo intende investigare le sfide poste dai principali canali di finanziamento della nuova programmazione 2021-2027, alla scala europea, nazionale e regionale, guardando al caso della Regione Puglia, che negli ultimi anni ha mostrato maggiori segnali di vitalità rispetto al meridione, dimostrando anche una buona capacità di assorbimento dei fondi strutturali. Nello specifico, il contributo intende riflettere sulla capacità di territorializzare le strategie e le possibilità di integrazione tra le politiche nell’ambito dei processi di pianificazione urbana, con l’obiettivo di tendere ad una governance multilivello e ad una interazione continua tra la direzione nazionale, le autorità regionali, il mondo accademico e gli attori economici e sociali.
Il PNRR nella prospettiva di territorializzazione e integrazione multilivello delle strategie / Chiapperino, Letizia; Mangialardi, Giovanna. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - ELETTRONICO. - 306 s.i.:(2023), pp. 187-190.
Il PNRR nella prospettiva di territorializzazione e integrazione multilivello delle strategie
Letizia Chiapperino
;Giovanna Mangialardi
2023-01-01
Abstract
Nell’ambito dell’importante politica di spesa pubblica prevista dal PNRR, le procedure di distribuzione dei finanziamenti espletate finora evidenziano come l’assenza della dimensione territoriale nel piano possa accrescere le polarizzazioni geografiche e minimizzare i risultati desiderati soprattutto nelle aree svantaggiate della penisola. In questo contesto, il contributo intende investigare le sfide poste dai principali canali di finanziamento della nuova programmazione 2021-2027, alla scala europea, nazionale e regionale, guardando al caso della Regione Puglia, che negli ultimi anni ha mostrato maggiori segnali di vitalità rispetto al meridione, dimostrando anche una buona capacità di assorbimento dei fondi strutturali. Nello specifico, il contributo intende riflettere sulla capacità di territorializzare le strategie e le possibilità di integrazione tra le politiche nell’ambito dei processi di pianificazione urbana, con l’obiettivo di tendere ad una governance multilivello e ad una interazione continua tra la direzione nazionale, le autorità regionali, il mondo accademico e gli attori economici e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.