Dedicato alla memoria del caro amico Enzo Lippolis, che ci aveva proposto anni fa di riprendere lo studio del tempio rinvenuto nel corso di scavi della Soprintendenza al di sotto della chiesa di San Domenico a Taranto, il contributo cerca di riprendere le fila di un discorso sul monumento ormai interrotto da tempo, sulla base di un rilievo recente e di nuove osservazioni autoptiche da questo derivate. L’obiettivo è stato quello di utilizzare tutti i dati disponibili per proporre una ricostruzione più completa dell’aspetto del tempio nella fase della prima metà del V sec. a.C., inserendolo nell’ambito della ricca stagione dell’architettura greca occidentale sullo scorcio dell’età severa.
Il tempio dorico sotto San Domenico a Taranto / Livadiotti, Monica (THIASOS MONOGRAFIE). - In: Nel segno di Archita. Scritti in memoria di Enzo Lippolis / [a cura di] Belli Pasqua Roberta, Sassu Rita. - STAMPA. - Roma : Quasar, 2023. - ISBN 978-88-5491-415-5. - pp. 45-78
Il tempio dorico sotto San Domenico a Taranto
Monica Livadiotti
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
Dedicato alla memoria del caro amico Enzo Lippolis, che ci aveva proposto anni fa di riprendere lo studio del tempio rinvenuto nel corso di scavi della Soprintendenza al di sotto della chiesa di San Domenico a Taranto, il contributo cerca di riprendere le fila di un discorso sul monumento ormai interrotto da tempo, sulla base di un rilievo recente e di nuove osservazioni autoptiche da questo derivate. L’obiettivo è stato quello di utilizzare tutti i dati disponibili per proporre una ricostruzione più completa dell’aspetto del tempio nella fase della prima metà del V sec. a.C., inserendolo nell’ambito della ricca stagione dell’architettura greca occidentale sullo scorcio dell’età severa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.