Numerosi e recenti eventi calamitosi hanno evidenziato la vulnerabilità intrinseca del patrimonio costruito esposto a disastri a lento e rapido accadimento, sollecitando la comunità scientifica e tecnica a studiare nuovi approcci per l’analisi e la mitigazione dei rischi sia sull’edificato che sugli individui. In particolare, il costruito storico in area urbana richiede una specifica attenzione al tema, per articolazione morfo-tipologica, valore culturale, complessità di gestione e trasformazione, nonché per rilevanza e attrattività turistica. La recente letteratura scientifica ha evidenziato come le tecnologie digitali innovative contribuiscano efficacemente all’incremento della resilienza ambientale e sociale, supportando le fasi di valutazione e comunicazione del rischio. In tale contesto, il contributo presenta alcuni dei risultati del progetto MUR PRIN “BE S2ECURe” focalizzati sulla creazione di modelli digitali di spazi aperti in contesti urbani storici esposti al rischio, con specifico riferimento agli attacchi terroristici. Tali strumenti sono, quindi, analizzati, implementati e testati su casi emblematici di centri storici pugliesi, utilizzando ambienti in realtà virtuale fruibile via web.
Conoscere e prevenire i rischi del patrimonio costruito pugliese mediante realtà virtuale / Fatiguso, Fabio; Bruno, Silvana; Cantatore, Elena; De Fino, Mariella. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 75-80. (Intervento presentato al convegno BENI CULTURALI IN PUGLIA tenutosi a Bari nel 28-30 settembre 2022).
Conoscere e prevenire i rischi del patrimonio costruito pugliese mediante realtà virtuale
Fabio Fatiguso;Silvana Bruno;Elena Cantatore;Mariella De Fino
2022-01-01
Abstract
Numerosi e recenti eventi calamitosi hanno evidenziato la vulnerabilità intrinseca del patrimonio costruito esposto a disastri a lento e rapido accadimento, sollecitando la comunità scientifica e tecnica a studiare nuovi approcci per l’analisi e la mitigazione dei rischi sia sull’edificato che sugli individui. In particolare, il costruito storico in area urbana richiede una specifica attenzione al tema, per articolazione morfo-tipologica, valore culturale, complessità di gestione e trasformazione, nonché per rilevanza e attrattività turistica. La recente letteratura scientifica ha evidenziato come le tecnologie digitali innovative contribuiscano efficacemente all’incremento della resilienza ambientale e sociale, supportando le fasi di valutazione e comunicazione del rischio. In tale contesto, il contributo presenta alcuni dei risultati del progetto MUR PRIN “BE S2ECURe” focalizzati sulla creazione di modelli digitali di spazi aperti in contesti urbani storici esposti al rischio, con specifico riferimento agli attacchi terroristici. Tali strumenti sono, quindi, analizzati, implementati e testati su casi emblematici di centri storici pugliesi, utilizzando ambienti in realtà virtuale fruibile via web.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.