Il saggio analizza il ruolo del progetto in un tempo, come quello attuale, colmo delle insicurezze dettate dallo “stato di sospensione” indotto dalle trasformazioni di senso e di fatto causate dal Covid 19. Uno stato che logora il nostro stesso immaginario che fa ora fatica a “ritrarre nel pensiero” il mondo che sarà. Una condizione che rende faticoso comporre prospettive e pertanto induce a rivedere i piani per il futuro sapendo che questo evento pandemico non ha solo capovolto le nostre certezze con uno shock emotivo privo di proporzioni, ma ha scoperchiato tutto, in ogni direzione, annullando il comune determinismo nel quale siamo rifugiati. In queste condizioni il progetto del modo artificiale, è questa le tesi del saggio, deve ritrovare il senso assoluto di una effettiva interdisciplinarietà tra tutte le professioni che operano nel progetto all'interno di una alleanza rivolta al senso di comunità che può esprimere l'architettura e il design.
L’ALLEANZA IN UN PROGETTO COMUNITARIO E INTERDISCIPLINARE / Cristallo, Vincenzo - In: L’ABITARE SOSPESO / a cura di STEFANO FOLLESA e FRANCESCO ARMATO. - Milano : FRANCO ANGELI, 2020. - ISBN 9788835115717. - pp. 128-141
L’ALLEANZA IN UN PROGETTO COMUNITARIO E INTERDISCIPLINARE
vincenzo cristallo
2020-01-01
Abstract
Il saggio analizza il ruolo del progetto in un tempo, come quello attuale, colmo delle insicurezze dettate dallo “stato di sospensione” indotto dalle trasformazioni di senso e di fatto causate dal Covid 19. Uno stato che logora il nostro stesso immaginario che fa ora fatica a “ritrarre nel pensiero” il mondo che sarà. Una condizione che rende faticoso comporre prospettive e pertanto induce a rivedere i piani per il futuro sapendo che questo evento pandemico non ha solo capovolto le nostre certezze con uno shock emotivo privo di proporzioni, ma ha scoperchiato tutto, in ogni direzione, annullando il comune determinismo nel quale siamo rifugiati. In queste condizioni il progetto del modo artificiale, è questa le tesi del saggio, deve ritrovare il senso assoluto di una effettiva interdisciplinarietà tra tutte le professioni che operano nel progetto all'interno di una alleanza rivolta al senso di comunità che può esprimere l'architettura e il design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.