Il saggio si propone di esaminare la “crisi del prodotto” a partire dal riconoscere il limbo disciplinare nel quale ricade la definizione stessa di “design del prodotto”. L’incertezza è ancora più evidente se consideriamo l’espressione “progettare oggetti prodotti industrialmente”, laddove il termine oggetto appare privo di autonomia e del tutto sottomesso a un fine industriale. La perdita di senso che le due espressioni mostrano sono esempi concreti di un cambiamento che riguarda la cultura materiale del prodotto contemporaneo che si è separata dal “disegno industriale” per aver valicato la modernità di impronta ideologica. Una cultura materiale che si è paradossalmente allontanata dalla peculiarità della “dimensione materiale degli oggetti” per accedere alla “metafora della materialità negli oggetti” che fissa con minori vincoli la relazione che un oggetto ha con il suo compito. Ovverossia il compito assegnato a un oggetto da un bisogno e reso visibile oltre che possibile da un progetto.

La crisi del prodotto nel 'design del prodotto' / Cristallo, Vincenzo. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - 152:(2015), pp. 25-37.

La crisi del prodotto nel 'design del prodotto'

CRISTALLO, VINCENZO
2015-01-01

Abstract

Il saggio si propone di esaminare la “crisi del prodotto” a partire dal riconoscere il limbo disciplinare nel quale ricade la definizione stessa di “design del prodotto”. L’incertezza è ancora più evidente se consideriamo l’espressione “progettare oggetti prodotti industrialmente”, laddove il termine oggetto appare privo di autonomia e del tutto sottomesso a un fine industriale. La perdita di senso che le due espressioni mostrano sono esempi concreti di un cambiamento che riguarda la cultura materiale del prodotto contemporaneo che si è separata dal “disegno industriale” per aver valicato la modernità di impronta ideologica. Una cultura materiale che si è paradossalmente allontanata dalla peculiarità della “dimensione materiale degli oggetti” per accedere alla “metafora della materialità negli oggetti” che fissa con minori vincoli la relazione che un oggetto ha con il suo compito. Ovverossia il compito assegnato a un oggetto da un bisogno e reso visibile oltre che possibile da un progetto.
2015
La crisi del prodotto nel 'design del prodotto' / Cristallo, Vincenzo. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - 152:(2015), pp. 25-37.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/264595
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact