Mappandone e stimandone funzioni e fi nalità nel tradurre un evento sociale così vasto e febbrile nella produzione di dati visibili, retorici e metaforici, il libro raccoglie gli esiti di una ricerca e di un convegno, svoltisi tra il 2020 e il 2021, dedicati al ruolo dell’Infografi ca nel racconto della pandemia Covid 19. Inoltre, per l’insieme dei contenuti raccolti, il testo rifl ette sull’interdisciplinarità che intercorre tra l’Information Design e le scienze della comunicazione per la tessitura di apparati critico-interpretativi alla base dei processi di analisi e progettazione di sistemi informativi complessi nell’ambito del “design della comunicazione”. A tal fi ne il volume si compone di tre parti: “I territori della ricerca”, ovvero le dissertazioni teoriche intorno alle premesse scientifiche e metodologiche adottate; “I risultati della ricerca”, sul resoconto sintetico dell’indagine svolta; “I contributi alla ricerca”, una selezione degli interventi ospitati nel pubblico incontro in grado di rappresentare parte della fenomenologia comunicativa che scaturisce da un avvenimento senza precedenti.
Dai dati allo storytelling. Il ruolo dell’Infografica nel racconto della pandemia COVID 19 / Cortoni, Ida; Cristallo, Vincenzo; Faloni, Valentina; Mariani, Miriam. - STAMPA. - 29:(2022).
Dai dati allo storytelling. Il ruolo dell’Infografica nel racconto della pandemia COVID 19
Vincenzo Cristallo
;
2022-01-01
Abstract
Mappandone e stimandone funzioni e fi nalità nel tradurre un evento sociale così vasto e febbrile nella produzione di dati visibili, retorici e metaforici, il libro raccoglie gli esiti di una ricerca e di un convegno, svoltisi tra il 2020 e il 2021, dedicati al ruolo dell’Infografi ca nel racconto della pandemia Covid 19. Inoltre, per l’insieme dei contenuti raccolti, il testo rifl ette sull’interdisciplinarità che intercorre tra l’Information Design e le scienze della comunicazione per la tessitura di apparati critico-interpretativi alla base dei processi di analisi e progettazione di sistemi informativi complessi nell’ambito del “design della comunicazione”. A tal fi ne il volume si compone di tre parti: “I territori della ricerca”, ovvero le dissertazioni teoriche intorno alle premesse scientifiche e metodologiche adottate; “I risultati della ricerca”, sul resoconto sintetico dell’indagine svolta; “I contributi alla ricerca”, una selezione degli interventi ospitati nel pubblico incontro in grado di rappresentare parte della fenomenologia comunicativa che scaturisce da un avvenimento senza precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.