Il testo raccoglie i risultati di una ricerca progettuale sui temi del Temporary Museum, sviluppata dal 2019 al 2021, nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e il master di primo livello in “Exhibit&Public Design” della Sapienza Università di Roma. L’insieme delle sperimentazioni di exhibit raccolte, nella cornice solida e autorevole di un museo archeologico a elevata densità storico-artistica, presentano concept per allestimenti provvisori ad alto contenuto attrattivo ed esperienziale. Il luogo scelto per condurre queste esplorazioni non è a caso il piano terra, uno spazio di accoglienza che retoricamente fa da cerniera tra la città storica e l’ingresso al museo. Un’area che raffigura pertanto il senso della condivisione e che, nella transitorietà degli allestimenti che può ospitare, può esibire una sintesi narrativa tra la solidità della creatività classica e l’inafferrabilità di un’arte contemporanea che ha molti modi di manifestarsi.
MANN + Exhibit Design= Concept per allestimenti temporanei / Cristallo, Vincenzo; Giulierini, Paolo. - STAMPA. - (2023).
MANN + Exhibit Design= Concept per allestimenti temporanei
Cristallo, Vincenzo
;
2023-01-01
Abstract
Il testo raccoglie i risultati di una ricerca progettuale sui temi del Temporary Museum, sviluppata dal 2019 al 2021, nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e il master di primo livello in “Exhibit&Public Design” della Sapienza Università di Roma. L’insieme delle sperimentazioni di exhibit raccolte, nella cornice solida e autorevole di un museo archeologico a elevata densità storico-artistica, presentano concept per allestimenti provvisori ad alto contenuto attrattivo ed esperienziale. Il luogo scelto per condurre queste esplorazioni non è a caso il piano terra, uno spazio di accoglienza che retoricamente fa da cerniera tra la città storica e l’ingresso al museo. Un’area che raffigura pertanto il senso della condivisione e che, nella transitorietà degli allestimenti che può ospitare, può esibire una sintesi narrativa tra la solidità della creatività classica e l’inafferrabilità di un’arte contemporanea che ha molti modi di manifestarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.