Il paper si interroga su quale contributo possa offrire la pianificazione paesaggistica al superamento dei duplici problemi di abbandono e sfruttamento che investono il territorio della Basilicata. E, più in particolare, quali dispositivi è necessario attivare affinché un piano paesaggistico regionale coerente con i principi della Convenzione europea del paesaggio e adeguato al Codice dei beni culturali e del paesaggio, qual è quello in corso di redazione in Basilicata, possa contribuire alla costruzione e messa in opera di politiche che assumano il patrimonio territoriale come fattore chiave dello sviluppo e del benessere locale.
La pianificazione paesaggistica fra nuove visioni delle aree marginali e inerzie istituzionali. Il caso della Basilicata / Barbanente, Angela. - In: URBANISTICA. - ISSN 0042-1022. - STAMPA. - 168(2021), pp. 96-101.
La pianificazione paesaggistica fra nuove visioni delle aree marginali e inerzie istituzionali. Il caso della Basilicata
barbanente angela
2021-01-01
Abstract
Il paper si interroga su quale contributo possa offrire la pianificazione paesaggistica al superamento dei duplici problemi di abbandono e sfruttamento che investono il territorio della Basilicata. E, più in particolare, quali dispositivi è necessario attivare affinché un piano paesaggistico regionale coerente con i principi della Convenzione europea del paesaggio e adeguato al Codice dei beni culturali e del paesaggio, qual è quello in corso di redazione in Basilicata, possa contribuire alla costruzione e messa in opera di politiche che assumano il patrimonio territoriale come fattore chiave dello sviluppo e del benessere locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.