L’eccezionale risposta della Puglia al bando PINQuA induce a riflettere sui fattori che possano averla favorita. Nel contributo, basandosi sull’analisi delle proposte finanziate presentate dalla Regione, dalla Città Metropolitana e da alcuni Comuni significativi, vengono avanzate alcune ipotesi interpretative riguardo ai possibili nessi fra la performance pugliese e le politiche per l’abitare e la rigenerazione urbana realizzate nella regione nei decenni passati, evidenziandone luci e ombre, possibilità e rischi. Ciò spinge a riflettere su possibili strategie per superare i limiti di uno strumento straordinario di intervento e sulle difficoltà che occorre affrontare per favorire innovazioni durature nelle pratiche locali.
Alla ricerca delle ragioni di un successo: La risposta pugliese al bando PINQuA tra coerenze, ambiguità e distorsioni / Barbanente, Angela; Grassini, Laura. - In: TERRITORIO. - ISSN 1825-8689. - STAMPA. - 105(2023), pp. 39-46. [10.3280/TR2023-105006]
Alla ricerca delle ragioni di un successo: La risposta pugliese al bando PINQuA tra coerenze, ambiguità e distorsioni
Angela Barbanente;Laura Grassini
2023-01-01
Abstract
L’eccezionale risposta della Puglia al bando PINQuA induce a riflettere sui fattori che possano averla favorita. Nel contributo, basandosi sull’analisi delle proposte finanziate presentate dalla Regione, dalla Città Metropolitana e da alcuni Comuni significativi, vengono avanzate alcune ipotesi interpretative riguardo ai possibili nessi fra la performance pugliese e le politiche per l’abitare e la rigenerazione urbana realizzate nella regione nei decenni passati, evidenziandone luci e ombre, possibilità e rischi. Ciò spinge a riflettere su possibili strategie per superare i limiti di uno strumento straordinario di intervento e sulle difficoltà che occorre affrontare per favorire innovazioni durature nelle pratiche locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.