I Solidi elaborati da Cesare Leonardi all’inizio degli anni ’80 sono una sperimentazione formale che non ha precedenti nel panorama del design italiano. Questo progetto è incentrato sul riutilizzo dei pannelli in legno multistrato, impiegati per le casseforme delle strutture di cemento armato, come unico materiale per la realizzazione di una varietà di oggetti ad uso domestico. Sebbene vi si possa riconoscere in questo progetto un antesignano degli attuali processi di progettazione fondati sul re-cycle e il self-made, ho ritenuto opportuno rileggere quest’esperienza progettuale, che si è protratta ed evoluta nel corso della vita dell’autore, come una vera e propria ricerca artistica sull’elaborazione della forma-oggetto mediante l’uso del disegno. Infatti i tracciamenti eseguiti da Cesare Leonardi sulle tavole di legno multistrato, potrebbero essere intesi come quadri astratti che si trasformano in sculture mobili quando la materia si stacca dalla superficie e mediante il movimento viene riorganizzata nello spazio tridimensionale. Il passaggio dalla bidimensionalità del quadro, che contiene una profondità concettuale oltre che spaziale, alla tridimensionalità plastica dell’oggetto scultoreo pone degli interrogativi sul ruolo assunto dal disegno in questo processo figurativo.

DALLA SUPERIFICIE AL VOLUME. Una lettura grafica dei Solidi di Cesare Leonardi 1983-1993 / Pastore, Domenico. - STAMPA. - (2021), pp. 1-292.

DALLA SUPERIFICIE AL VOLUME. Una lettura grafica dei Solidi di Cesare Leonardi 1983-1993

Domenico Pastore
2021-01-01

Abstract

I Solidi elaborati da Cesare Leonardi all’inizio degli anni ’80 sono una sperimentazione formale che non ha precedenti nel panorama del design italiano. Questo progetto è incentrato sul riutilizzo dei pannelli in legno multistrato, impiegati per le casseforme delle strutture di cemento armato, come unico materiale per la realizzazione di una varietà di oggetti ad uso domestico. Sebbene vi si possa riconoscere in questo progetto un antesignano degli attuali processi di progettazione fondati sul re-cycle e il self-made, ho ritenuto opportuno rileggere quest’esperienza progettuale, che si è protratta ed evoluta nel corso della vita dell’autore, come una vera e propria ricerca artistica sull’elaborazione della forma-oggetto mediante l’uso del disegno. Infatti i tracciamenti eseguiti da Cesare Leonardi sulle tavole di legno multistrato, potrebbero essere intesi come quadri astratti che si trasformano in sculture mobili quando la materia si stacca dalla superficie e mediante il movimento viene riorganizzata nello spazio tridimensionale. Il passaggio dalla bidimensionalità del quadro, che contiene una profondità concettuale oltre che spaziale, alla tridimensionalità plastica dell’oggetto scultoreo pone degli interrogativi sul ruolo assunto dal disegno in questo processo figurativo.
2021
978-88-67642-56-4
Casa Editrice Libria
DALLA SUPERIFICIE AL VOLUME. Una lettura grafica dei Solidi di Cesare Leonardi 1983-1993 / Pastore, Domenico. - STAMPA. - (2021), pp. 1-292.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/268680
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact