A partire dalla seconda metà degli anni '60 John Hejduk inizia la sua attività di professore di architettura, e poi di preside, della Cooper Union School of Art and Architecture di New Ycrk, di cui ne era stato allievo. La sua particolare attenzione alla progettazione e teorizzazione della casa singola troverà qui applicazione didattica negli esercizi assegnati nei ccrsi di comJX)sizione denominati: The Nine Square Grid Problem, The Cube Problem, TheJuan Gris Problem e Analysis Problem; tutte sperimentazioni il cui carattere programmatico, volto alla costruzione e figurazione della forma architettonica è stato illustrato nel libro Education of an Architect: A Point of View; pubblicazione in cui vengono raccolti gli esiti grafici dei ccrsi della prestigiosa scuola d'architettura americana corredati dai testi dei docenti che ne illustrano gli intenti didattici. La necessità di riformulare la disciplina dell'architettura secondo dettami scientifici e oggettivamente trasmissibili, porta John Hejduk a far coincidere la sua idea di architettura con quella di didattica, limitando la fcrmulazione scritta e prediligendo l'elalxlrazione del progetto d'architettura come "testo" tecrico. I temi delle diverse esercitazioni hanno come intento quello di definire i graduali passaggi che portano alla comprensione e rappresentazione dell'architettura, intesa come esito di un processo di stratificazione di segni a cui vengono attribuiti significati formali e ragioni strutturali. I temi applicativi sono caratterizzati dall'assenza di un p􀁯mma definito che ne precede l'elalxlrazione compositiva, aspetto da intendersi come un presupposto concettuale finalizzato alla ricostruzione di un linguaggio architettonico svincolato da immediati condizionamenti funzionali.

Being John Hejduk. Esercizi di figurazione architettonica: House 10 / Pastore, Domenico. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - STAMPA. - 32:(2017), pp. 13.116-13.121.

Being John Hejduk. Esercizi di figurazione architettonica: House 10

Domenico Pastore
2017-01-01

Abstract

A partire dalla seconda metà degli anni '60 John Hejduk inizia la sua attività di professore di architettura, e poi di preside, della Cooper Union School of Art and Architecture di New Ycrk, di cui ne era stato allievo. La sua particolare attenzione alla progettazione e teorizzazione della casa singola troverà qui applicazione didattica negli esercizi assegnati nei ccrsi di comJX)sizione denominati: The Nine Square Grid Problem, The Cube Problem, TheJuan Gris Problem e Analysis Problem; tutte sperimentazioni il cui carattere programmatico, volto alla costruzione e figurazione della forma architettonica è stato illustrato nel libro Education of an Architect: A Point of View; pubblicazione in cui vengono raccolti gli esiti grafici dei ccrsi della prestigiosa scuola d'architettura americana corredati dai testi dei docenti che ne illustrano gli intenti didattici. La necessità di riformulare la disciplina dell'architettura secondo dettami scientifici e oggettivamente trasmissibili, porta John Hejduk a far coincidere la sua idea di architettura con quella di didattica, limitando la fcrmulazione scritta e prediligendo l'elalxlrazione del progetto d'architettura come "testo" tecrico. I temi delle diverse esercitazioni hanno come intento quello di definire i graduali passaggi che portano alla comprensione e rappresentazione dell'architettura, intesa come esito di un processo di stratificazione di segni a cui vengono attribuiti significati formali e ragioni strutturali. I temi applicativi sono caratterizzati dall'assenza di un p􀁯mma definito che ne precede l'elalxlrazione compositiva, aspetto da intendersi come un presupposto concettuale finalizzato alla ricostruzione di un linguaggio architettonico svincolato da immediati condizionamenti funzionali.
2017
AND
Being John Hejduk. Esercizi di figurazione architettonica: House 10 / Pastore, Domenico. - In: AND. - ISSN 1723-9990. - STAMPA. - 32:(2017), pp. 13.116-13.121.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/269082
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact