Nell’implementazione di politiche per la decarbonizzazione del settore energetico e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la dimensione locale d’intervento assume un ruolo altamente strategico e le comunità dell’energia rinnovabile (CER) possono fornire un contributo importante. La fitta rete di strumenti di governo del territorio, di programmazione energetica e di protezione dell’ambiente e del paesaggio, interagendo con dinamiche socio-territoriali altamente variabili, concorre a determinare condizioni di contesto più o meno favorevoli alla cooperazione energetica locale. L’attività di ricerca muove da una rassegna degli strumenti di pianificazione e programmazione che, anche perseguendo obiettivi più generali connessi alla transizione energetica, possono influenzare direttamente o indirettamente lo sviluppo delle CER, con l’obiettivo di ricostruirne, nel contesto delle regioni e delle province autonome italiane, la diversificazione e lo stato di attuazione, evidenziando casi rappresentativi, tendenze emergenti e criticità. Ne risulta che, in ragione della transizione energetica, saranno necessari approcci innovativi di pianificazione e programmazione per promuovere la cooperazione energetica locale e orientarla all’integrazione dei nuovi usi energetici nei percorsi di patrimonializzazione territoriale e al contrasto alle disuguaglianze socioeconomiche.
Innovazioni nella pianificazione e nella programmazione territoriale per promuovere la cooperazione energetica locale in Italia / Bolognesi, Monica; Bonifazi, Alessandro; Sala, Franco. - ELETTRONICO. - 10:(2024), pp. 40-45. (Intervento presentato al convegno XXV Conferenza nazionale SIU - Società Italiana degli Urbanisti, “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio” tenutosi a Cagliari nel 15-16 giugno 2023).
Innovazioni nella pianificazione e nella programmazione territoriale per promuovere la cooperazione energetica locale in Italia
Monica Bolognesi
Membro del Collaboration Group
;Alessandro BonifaziMembro del Collaboration Group
;
2024-01-01
Abstract
Nell’implementazione di politiche per la decarbonizzazione del settore energetico e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la dimensione locale d’intervento assume un ruolo altamente strategico e le comunità dell’energia rinnovabile (CER) possono fornire un contributo importante. La fitta rete di strumenti di governo del territorio, di programmazione energetica e di protezione dell’ambiente e del paesaggio, interagendo con dinamiche socio-territoriali altamente variabili, concorre a determinare condizioni di contesto più o meno favorevoli alla cooperazione energetica locale. L’attività di ricerca muove da una rassegna degli strumenti di pianificazione e programmazione che, anche perseguendo obiettivi più generali connessi alla transizione energetica, possono influenzare direttamente o indirettamente lo sviluppo delle CER, con l’obiettivo di ricostruirne, nel contesto delle regioni e delle province autonome italiane, la diversificazione e lo stato di attuazione, evidenziando casi rappresentativi, tendenze emergenti e criticità. Ne risulta che, in ragione della transizione energetica, saranno necessari approcci innovativi di pianificazione e programmazione per promuovere la cooperazione energetica locale e orientarla all’integrazione dei nuovi usi energetici nei percorsi di patrimonializzazione territoriale e al contrasto alle disuguaglianze socioeconomiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.