Nell’ormai diffuso orientamento che ha portato molti territori italiani ad avviare Contratti di fiume, le università sono spesso presenti. Coinvolto in prima persona o comunque osservatore dei processi, il mondo della ricerca – e in particolare la ricerca nel campo delle scienze del territorio e dell’urbanistica – vive una stagione di profondo interesse e un ampio coinvolgimento nei processi di attivazione e gestione dei Contratti di fiume, coltivato sia nell’ambito della riflessione teorica e metodologica, che nelle attività di terza missione. Si tenterà, partendo dalla esperienza condotta nel Politecnico di Bari, di comprendere quali siano le ragioni profonde di questo diffuso interesse e d’altra parte quale sia o possa essere il ruolo dell’università e della ricerca all’interno dei processi dei Contratti di fiume, gli esiti e le prospettive future per i territori e la stessa ricerca nel campo dell’urbanistica.
I Contratti di fiume tra ricerca e apprendimento reciproco / Calace, F.; Paparusso, O. G.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - marzo-aprile 2024:314(2024), pp. 70-74.
I Contratti di fiume tra ricerca e apprendimento reciproco
F. Calace
Membro del Collaboration Group
;O. G. PaparussoMembro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
Nell’ormai diffuso orientamento che ha portato molti territori italiani ad avviare Contratti di fiume, le università sono spesso presenti. Coinvolto in prima persona o comunque osservatore dei processi, il mondo della ricerca – e in particolare la ricerca nel campo delle scienze del territorio e dell’urbanistica – vive una stagione di profondo interesse e un ampio coinvolgimento nei processi di attivazione e gestione dei Contratti di fiume, coltivato sia nell’ambito della riflessione teorica e metodologica, che nelle attività di terza missione. Si tenterà, partendo dalla esperienza condotta nel Politecnico di Bari, di comprendere quali siano le ragioni profonde di questo diffuso interesse e d’altra parte quale sia o possa essere il ruolo dell’università e della ricerca all’interno dei processi dei Contratti di fiume, gli esiti e le prospettive future per i territori e la stessa ricerca nel campo dell’urbanistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.