Il seguente articolo descrive lo studio di compatibilità degli interventi di riqualificazione architettonica previsti nell’area attigua alla bocca della vora delle Grotte di Castellana. Sono illustrate le caratteristiche geologiche, stratigrafiche e sismiche, la ricostruzione geometrica e la caratterizzazione meccanica adottata per le verifiche dello stato di sicurezza pre e post-intervento ai sensi delle NTC, mediante modellazioni FEM 3D effettuate con il Software MIDAS FEA NX. Come si vedrà lo studio di compatibilità, previsto dalle NTC dall’Autorità di Bacino della Regione Puglia, ha evidenziato ampi margini di sicurezza dello stato attuale e una sostanziale ininfluenza degli interventi architettonici previsti in superficie.
Castellana Grotte Studio di compatibilità degli interventi di riqualificazione architettonica esterni alla vora / Reina, Alessandro. - In: DIGITAL MODELING. - ISSN 2724-2196. - 34:(2023), pp. 30-55.
Castellana Grotte Studio di compatibilità degli interventi di riqualificazione architettonica esterni alla vora
Alessandro Reina
2023-01-01
Abstract
Il seguente articolo descrive lo studio di compatibilità degli interventi di riqualificazione architettonica previsti nell’area attigua alla bocca della vora delle Grotte di Castellana. Sono illustrate le caratteristiche geologiche, stratigrafiche e sismiche, la ricostruzione geometrica e la caratterizzazione meccanica adottata per le verifiche dello stato di sicurezza pre e post-intervento ai sensi delle NTC, mediante modellazioni FEM 3D effettuate con il Software MIDAS FEA NX. Come si vedrà lo studio di compatibilità, previsto dalle NTC dall’Autorità di Bacino della Regione Puglia, ha evidenziato ampi margini di sicurezza dello stato attuale e una sostanziale ininfluenza degli interventi architettonici previsti in superficie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.