Città e università sono in una relazione profonda, la cui intensità dipende dalle interazioni tra gli attori e dalla capacità delle politiche di governo del territorio di intercettare le azioni volte a garantire la qualità dei diritti per gli studenti. Le politiche del Diritto allo Studio Universitario (DSU), così come sono, non possono più bastare a intercettare le molteplici dimensioni dei bisogni contemporanei degli studenti. Il contributo presenta, pertanto, la visione, gli obiettivi, il metodo e i risultati del progetto Puglia Regione Universitaria, che ha cercato di innovare il concetto di DSU, rendendolo più inclusivo, multidimensionale e adattabile ai cambiamenti.
Bisogni e diritti per gli studenti. L'innovazione nel caso pugliese / Mangialardi, Giovanna. - STAMPA. - 46:134(2024), pp. 33-52. [10.3280/sur2024-134-s003]
Bisogni e diritti per gli studenti. L'innovazione nel caso pugliese
Mangialardi, Giovanna
2024-01-01
Abstract
Città e università sono in una relazione profonda, la cui intensità dipende dalle interazioni tra gli attori e dalla capacità delle politiche di governo del territorio di intercettare le azioni volte a garantire la qualità dei diritti per gli studenti. Le politiche del Diritto allo Studio Universitario (DSU), così come sono, non possono più bastare a intercettare le molteplici dimensioni dei bisogni contemporanei degli studenti. Il contributo presenta, pertanto, la visione, gli obiettivi, il metodo e i risultati del progetto Puglia Regione Universitaria, che ha cercato di innovare il concetto di DSU, rendendolo più inclusivo, multidimensionale e adattabile ai cambiamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.