Il contributo parte dall’assunto che per la disciplina dell’Urbanistica, l’attività di ricerca applicata e di terza missione universitaria si integrano e creano circolarità con quelle di formazione in aula. Il paper articolerà un sintetico racconto sull’attività svolta dal gruppo di lavoro nella scuola di Architettura del Politecnico di Bari sul tema del governo e del progetto dei Paesaggi Costieri, visti sullo sfondo delle strategie della riforma urbanistica attuata nell’ultimo decennio nel contesto regionale e degli obiettivi più ampi della Marine Strategy della U.E. I temi costieri attraversano, come un fil rouge, la parte esercitativa dei Corsi di Urbanistica 1 e le attività di terza missione universitaria per i Piani Comunali Costieri, che non si sono limitate al supporto tecnico agli enti committenti, ma si sono spinte al sostegno diretto di processi di partecipazione delle comunità, alle forme di animazione sociale attraverso l’organizzazione di eventi di valore scientifico per la valorizzazione di patrimoni locali, facendo ricorso ai quadri di conoscenza esperta dei territori, che solo un’attività di ricerca scientifica applicata può consentire. Tutto quanto detto, preservando l’equilibrio dei livelli di trasferimento dell’esperienza di lavoro sul campo nella didattica, per l’esigenza di trarre elementi di generalità da tale attività, spesso facendo ricorso ai risultati e alle innovazioni dell’attività di ricerca scientifica del gruppo.

La Didattica dell’Urbanistica in circolarità con la Ricerca Scientifica e la Terza Missione Universitaria / Martinelli, Nicola; Mangialardi, Giovanna. - In: QUAD. - ISSN 2611-4437. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 115-123.

La Didattica dell’Urbanistica in circolarità con la Ricerca Scientifica e la Terza Missione Universitaria

Nicola Martinelli;Giovanna Mangialardi
2018-01-01

Abstract

Il contributo parte dall’assunto che per la disciplina dell’Urbanistica, l’attività di ricerca applicata e di terza missione universitaria si integrano e creano circolarità con quelle di formazione in aula. Il paper articolerà un sintetico racconto sull’attività svolta dal gruppo di lavoro nella scuola di Architettura del Politecnico di Bari sul tema del governo e del progetto dei Paesaggi Costieri, visti sullo sfondo delle strategie della riforma urbanistica attuata nell’ultimo decennio nel contesto regionale e degli obiettivi più ampi della Marine Strategy della U.E. I temi costieri attraversano, come un fil rouge, la parte esercitativa dei Corsi di Urbanistica 1 e le attività di terza missione universitaria per i Piani Comunali Costieri, che non si sono limitate al supporto tecnico agli enti committenti, ma si sono spinte al sostegno diretto di processi di partecipazione delle comunità, alle forme di animazione sociale attraverso l’organizzazione di eventi di valore scientifico per la valorizzazione di patrimoni locali, facendo ricorso ai quadri di conoscenza esperta dei territori, che solo un’attività di ricerca scientifica applicata può consentire. Tutto quanto detto, preservando l’equilibrio dei livelli di trasferimento dell’esperienza di lavoro sul campo nella didattica, per l’esigenza di trarre elementi di generalità da tale attività, spesso facendo ricorso ai risultati e alle innovazioni dell’attività di ricerca scientifica del gruppo.
2018
La Didattica dell’Urbanistica in circolarità con la Ricerca Scientifica e la Terza Missione Universitaria / Martinelli, Nicola; Mangialardi, Giovanna. - In: QUAD. - ISSN 2611-4437. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 115-123.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/279264
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