La conoscenza del patrimonio materiale e immateriale dell’Edilizia residenziale pubblica, dei processi di gestione, e delle difficoltà sociali che caratterizzano tali luoghi, può innescare opportunità di rigenerazione delle periferie condivise e co-progettate. Il presente contributo intende indagare nuove strategie di gestione e manutenzione del patrimonio pubblico a partire dai preliminari risultati del progetto di ricerca in corso, denominato “B@ARCA − BIM at ARCA”, finanziato dalla Regione Puglia, con il Bando Innolabs nella categoria Smart City & Community. Il Progetto B@ARCA risponde, con un partenariato tecnico-scientifico, al fabbisogno espresso dall’ARCA Sud Salento (Ex IACP Lecce), relativo alla necessità di avere informazioni più strutturate e interoperabili sullo stato del patrimonio gestito, incluse le caratteristiche strutturali e impiantistiche degli edifici, con l’obiettivo di ridurre gli interventi a guasto (o ad emergenza), pianificando e programmando in modo più mirato la manutenzione e la rigenerazione. Tra gli obiettivi di progetto sono inclusi l’analisi e lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito della digitalizzazione del costruito, al fine di efficientare la programmazione degli interventi, qualsiasi essi siano. Tali soluzioni saranno condivise con gli utilizzatori finali (assegnatari e ARCA) e testate su due edifici pilota (a Lecce e a Maglie), creando un percorso di innovazione partecipata dal basso mediante l’adozione dell’approccio Living Lab, e l’organizzazione di numerosi incontri e focus group durante l’intero svolgimento del progetto.
Innovazione nella gestione della manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica. Il progetto B@ARCA - BIM at ARCA / Candido, Salvatore; Di Biccari, Carla; Lazoi, Mariangela; Malagnino, Ada; Mangialardi, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 169-174. (Intervento presentato al convegno XXII Conferenza Nazionale SIU Conferenza Nazionale SIU "L'Urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030. Portare territori e comunità sulla strada della sostenibilità e della resilienza" tenutosi a Matera-Bari nel 5-6-7 giugno 2019).
Innovazione nella gestione della manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica. Il progetto B@ARCA - BIM at ARCA
Giovanna Mangialardi
2020-01-01
Abstract
La conoscenza del patrimonio materiale e immateriale dell’Edilizia residenziale pubblica, dei processi di gestione, e delle difficoltà sociali che caratterizzano tali luoghi, può innescare opportunità di rigenerazione delle periferie condivise e co-progettate. Il presente contributo intende indagare nuove strategie di gestione e manutenzione del patrimonio pubblico a partire dai preliminari risultati del progetto di ricerca in corso, denominato “B@ARCA − BIM at ARCA”, finanziato dalla Regione Puglia, con il Bando Innolabs nella categoria Smart City & Community. Il Progetto B@ARCA risponde, con un partenariato tecnico-scientifico, al fabbisogno espresso dall’ARCA Sud Salento (Ex IACP Lecce), relativo alla necessità di avere informazioni più strutturate e interoperabili sullo stato del patrimonio gestito, incluse le caratteristiche strutturali e impiantistiche degli edifici, con l’obiettivo di ridurre gli interventi a guasto (o ad emergenza), pianificando e programmando in modo più mirato la manutenzione e la rigenerazione. Tra gli obiettivi di progetto sono inclusi l’analisi e lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito della digitalizzazione del costruito, al fine di efficientare la programmazione degli interventi, qualsiasi essi siano. Tali soluzioni saranno condivise con gli utilizzatori finali (assegnatari e ARCA) e testate su due edifici pilota (a Lecce e a Maglie), creando un percorso di innovazione partecipata dal basso mediante l’adozione dell’approccio Living Lab, e l’organizzazione di numerosi incontri e focus group durante l’intero svolgimento del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.