Il rapporto tra università e città appare oggi in profonda trasformazione e richiede sempre di più una progressiva integrazione tra il sistema universitario e il contesto economico, culturale e sociale di riferimento. A partire da una riflessione sulla possibilità di costruire occasioni per implementare tali relazioni, attraverso approcci collaborativi, interdisciplinari e multilivello, in grado di adattarsi ai continui cambiamenti e alle nuove esigenze di sistemi urbani e accademici sempre più complessi, il contributo presenta il percorso istituzionale e di ricerca avviato grazie al progetto “Puglia Regione Universitaria: studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili”, promosso dalla Regione Puglia e dall’A.Di.S.U. Puglia, sotto il coordinamento scientifico di urban@it. Il progetto, con i suoi cinque temi di approfondimento, ha lo scopo di definire scenari, politiche e strategie per un rinnovato rapporto tra il sistema universitario e il sistema urbano, per garantire a chi sceglie di studiare in Puglia un pieno diritto di cittadinanza, quale aspetto imprescindibile del diritto allo studio. Il progetto ha dato vita ad una rete territoriale per l’interscambio delle conoscenze, lo sviluppo di progettualità condivise e, di conseguenza, la loro attuazione. L’analisi del progetto, ancora in corso, ha permesso di estrapolare preliminari riflessioni sull’efficacia di forme di progettualità condivise a scala regionale, improntate sullo sviluppo di un processo collaborativo multi-attore, che pone al centro il benessere degli studenti in quanto cittadini universitari.
Nuove forme di progettualità condivise. Il progetto Puglia Regione Universitaria / Danisi, Cristina; Mangialardi, Giovanna; Maroccia, Alessandra; Triggiano, Angelica. - ELETTRONICO. - 5:(2023), pp. 185-194. (Intervento presentato al convegno XXIV Conferenza Nazionale SIU Dare valore ai valori in urbanistica tenutosi a Brescia nel 23-24 giugno 2022).
Nuove forme di progettualità condivise. Il progetto Puglia Regione Universitaria
Cristina Danisi;Giovanna Mangialardi;Angelica Triggiano
2023-01-01
Abstract
Il rapporto tra università e città appare oggi in profonda trasformazione e richiede sempre di più una progressiva integrazione tra il sistema universitario e il contesto economico, culturale e sociale di riferimento. A partire da una riflessione sulla possibilità di costruire occasioni per implementare tali relazioni, attraverso approcci collaborativi, interdisciplinari e multilivello, in grado di adattarsi ai continui cambiamenti e alle nuove esigenze di sistemi urbani e accademici sempre più complessi, il contributo presenta il percorso istituzionale e di ricerca avviato grazie al progetto “Puglia Regione Universitaria: studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili”, promosso dalla Regione Puglia e dall’A.Di.S.U. Puglia, sotto il coordinamento scientifico di urban@it. Il progetto, con i suoi cinque temi di approfondimento, ha lo scopo di definire scenari, politiche e strategie per un rinnovato rapporto tra il sistema universitario e il sistema urbano, per garantire a chi sceglie di studiare in Puglia un pieno diritto di cittadinanza, quale aspetto imprescindibile del diritto allo studio. Il progetto ha dato vita ad una rete territoriale per l’interscambio delle conoscenze, lo sviluppo di progettualità condivise e, di conseguenza, la loro attuazione. L’analisi del progetto, ancora in corso, ha permesso di estrapolare preliminari riflessioni sull’efficacia di forme di progettualità condivise a scala regionale, improntate sullo sviluppo di un processo collaborativo multi-attore, che pone al centro il benessere degli studenti in quanto cittadini universitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.