Nel poster si esamina l'impatto delle nuove tecnologie, in particolare il sensore LiDAR di Apple, sull'archeologia, evidenziando l'evoluzione nella documentazione grafica di scavo. L'analisi autoptica delle testimonianze archeologiche, integrata con metodologie avanzate, costituisce un processo fondamentale per la comprensione e la ricostruzione dei contesti. Si intende dimostrare come l'integrazione del LiDAR e di tecniche image-based abbia ottimizzato la raccolta dati, pur sottolineando le limitazioni in termini di precisione rispetto ai metodi tradizionali. Nonostante ciò, l'efficacia del LiDAR nel documentare in modo rapido ed economico le fasi di scavo e i reperti archeologici rappresenta un significativo progresso metodologico. Si discute dell'esperienza diretta nelle campagne di scavo e dell'adozione di questa tecnologia in contesti diversi, puntando alla creazione di una documentazione archeologica più accessibile e dettagliata, evidenziando i vantaggi in termini di velocità e costi, nonché le potenzialità divulgative dei modelli virtuali generati.
MLS con sensore LiDAR Apple per lo scavo archeologico: applicazioni pratiche / Caliò, Luigi M.; Fino, Antonello; Michele Gerogiannis, Gian. - STAMPA. - 1:(2024), pp. 523-527. (Intervento presentato al convegno Me.Te. Digitali. Mediterraneo in rete tra testi e contesti tenutosi a Catania nel 28-30/05/2024).
MLS con sensore LiDAR Apple per lo scavo archeologico: applicazioni pratiche
Antonello Fino
;
2024-01-01
Abstract
Nel poster si esamina l'impatto delle nuove tecnologie, in particolare il sensore LiDAR di Apple, sull'archeologia, evidenziando l'evoluzione nella documentazione grafica di scavo. L'analisi autoptica delle testimonianze archeologiche, integrata con metodologie avanzate, costituisce un processo fondamentale per la comprensione e la ricostruzione dei contesti. Si intende dimostrare come l'integrazione del LiDAR e di tecniche image-based abbia ottimizzato la raccolta dati, pur sottolineando le limitazioni in termini di precisione rispetto ai metodi tradizionali. Nonostante ciò, l'efficacia del LiDAR nel documentare in modo rapido ed economico le fasi di scavo e i reperti archeologici rappresenta un significativo progresso metodologico. Si discute dell'esperienza diretta nelle campagne di scavo e dell'adozione di questa tecnologia in contesti diversi, puntando alla creazione di una documentazione archeologica più accessibile e dettagliata, evidenziando i vantaggi in termini di velocità e costi, nonché le potenzialità divulgative dei modelli virtuali generati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.