Il contributo riflette sulla figura di Alberto Magnaghi coordinatore scientifico del piano paesaggistico della Puglia. Esso si concentra sull’importanza della prospettiva territorialista per restituire rilevanza alla pianificazione territoriale in una regione del Sud Italia, sulla capacità di Magnaghi di legare ricerca e azione superando il dilemma fra rigore scientifico e pertinenza, e sulle potenzialità generative del processo di pianificazione grazie all’originale mescolanza di visione utopica e pragmatismo.
L’EREDITÀ DI ALBERTO MAGNAGHI COME PATRIMONIO COLLETTIVO DI UNA REGIONE. : L’ESPERIENZA DEL PIANO PAESAGGISTICO DELLA PUGLIA / Barbanente, Angela. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 1971-8519. - ELETTRONICO. - 124(2024).
L’EREDITÀ DI ALBERTO MAGNAGHI COME PATRIMONIO COLLETTIVO DI UNA REGIONE. : L’ESPERIENZA DEL PIANO PAESAGGISTICO DELLA PUGLIA
Barbanente Angela
2024-01-01
Abstract
Il contributo riflette sulla figura di Alberto Magnaghi coordinatore scientifico del piano paesaggistico della Puglia. Esso si concentra sull’importanza della prospettiva territorialista per restituire rilevanza alla pianificazione territoriale in una regione del Sud Italia, sulla capacità di Magnaghi di legare ricerca e azione superando il dilemma fra rigore scientifico e pertinenza, e sulle potenzialità generative del processo di pianificazione grazie all’originale mescolanza di visione utopica e pragmatismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.