Le esigenze del mercato odierno hanno portato a voler ridurre i tempi ed i costi, realizzare lotti scarsamente numerosi, accrescere la complessità dei componenti, ridurre step intermedi e numero delle sottoparti da saldare. Per questi motivi grande interesse hanno suscitato i processi basati sull’utilizzo di fluidi (olio o acqua) o gas in pressione che, non avendo forma propria, conferiscono all’attrezzatura un’intrinseca versatilità e una propensione alla realizzazione di forme composte.
Idroformatura di lamiere singole nel realizzare forme composte: analisi agli elementi finiti / Palumbo, Gianfranco; Tricarico, Luigi; Sorgente, Donato. - In: LAMIERA. - ISSN 0391-5891. - STAMPA. - 11(2003), pp. 104-114.
Idroformatura di lamiere singole nel realizzare forme composte: analisi agli elementi finiti
Palumbo, Gianfranco;Tricarico, Luigi;Sorgente, Donato
2003-01-01
Abstract
Le esigenze del mercato odierno hanno portato a voler ridurre i tempi ed i costi, realizzare lotti scarsamente numerosi, accrescere la complessità dei componenti, ridurre step intermedi e numero delle sottoparti da saldare. Per questi motivi grande interesse hanno suscitato i processi basati sull’utilizzo di fluidi (olio o acqua) o gas in pressione che, non avendo forma propria, conferiscono all’attrezzatura un’intrinseca versatilità e una propensione alla realizzazione di forme composte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.