Il paper espone alcuni degli esiti del progetto di ricerca in essere “Moda 4.0”, relativi all’analisi e allo sviluppo di sistemi digitali per il settore del fashion. L’obiettivo generale del progetto di ricerca è quello di supportare le aziende del settore moda nella transizione digitale, verso la sostenibilità dei prodotti e dei processi, attraverso la definizione dello scenario e del contesto di sviluppo del sistema di produzione del capo d’abbigliamento in ambiente digitale. In particolare, il paper prende in considerazione gli attuali sviluppi dell’ecosistema digitale a supporto della produzione e fruizione dei contenuti multimediali connessi al fashion digitale con l’obiettivo di indagare lo sviluppo delle “diverse” competenze dello sviluppo di prodotti e servizi e dei “diversi” valori culturali associati.
L’esperienza dell’indossare. Dalla prova virtuale dell’indumento al progetto dei contenuti culturali associati alla moda digitale / Di Roma, A.; Scarcelli, A.. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 291-301. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale SID tenutosi a Pescara nel 12-13 Giugno 2023).
L’esperienza dell’indossare. Dalla prova virtuale dell’indumento al progetto dei contenuti culturali associati alla moda digitale
A. Di Roma;A. Scarcelli
2024-01-01
Abstract
Il paper espone alcuni degli esiti del progetto di ricerca in essere “Moda 4.0”, relativi all’analisi e allo sviluppo di sistemi digitali per il settore del fashion. L’obiettivo generale del progetto di ricerca è quello di supportare le aziende del settore moda nella transizione digitale, verso la sostenibilità dei prodotti e dei processi, attraverso la definizione dello scenario e del contesto di sviluppo del sistema di produzione del capo d’abbigliamento in ambiente digitale. In particolare, il paper prende in considerazione gli attuali sviluppi dell’ecosistema digitale a supporto della produzione e fruizione dei contenuti multimediali connessi al fashion digitale con l’obiettivo di indagare lo sviluppo delle “diverse” competenze dello sviluppo di prodotti e servizi e dei “diversi” valori culturali associati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.