Da oltre un decennio presso il Politecnico di Bari il design sviluppa percorsi di didattica e ricerca indirizzati ad alimentare una specifica sensibilità nelle competenze degli allievi, per favorire modelli di interazione tra design e territorio a partire dalla particolare angolazione socio-geografica del Mezzogiorno. Modelli autocentrati, nei quali i riferimenti teorici e le sperimentazioni applicative, si pongono in modo critico rispetto ai processi di globalizzazione e omologazione delle merci e dei linguaggi propri del pensiero tecnocratico contemporaneo. È in questo humus che si è originata la possibilità di un incontro tra le politiche che governano il territorio — l’ufficio PoEQ Politiche del Lavoro e Innovazione urbana — le sue istituzioni formative, tra le quali il Politecnico di Bari, i suoi tessuti produttivi — la tipografia Danisi. Il contributo approfondisce il contesto e le potenzialità di questo incontro.
Incontri a Mezzogiorno. Design e prossimità tra territorio, patrimonio e cultura materiale / Carullo, Rossana - In: 100 anni di tipografia Danisi / [a cura di] Silvana Milella, Monica Pastore. - STAMPA. - Bari : Tipografia Danisi, 2024. - ISBN 979-12-210-7841-1. - pp. 24-28
Incontri a Mezzogiorno. Design e prossimità tra territorio, patrimonio e cultura materiale
Rossana Carullo
2024
Abstract
Da oltre un decennio presso il Politecnico di Bari il design sviluppa percorsi di didattica e ricerca indirizzati ad alimentare una specifica sensibilità nelle competenze degli allievi, per favorire modelli di interazione tra design e territorio a partire dalla particolare angolazione socio-geografica del Mezzogiorno. Modelli autocentrati, nei quali i riferimenti teorici e le sperimentazioni applicative, si pongono in modo critico rispetto ai processi di globalizzazione e omologazione delle merci e dei linguaggi propri del pensiero tecnocratico contemporaneo. È in questo humus che si è originata la possibilità di un incontro tra le politiche che governano il territorio — l’ufficio PoEQ Politiche del Lavoro e Innovazione urbana — le sue istituzioni formative, tra le quali il Politecnico di Bari, i suoi tessuti produttivi — la tipografia Danisi. Il contributo approfondisce il contesto e le potenzialità di questo incontro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

