Il volume esplora la casa come principio fondativo dell’architettura: un campo di indagine in cui forma e costruzione si intrecciano nella ricerca dell’essenza dello spazio abitato. Attraverso un percorso che unisce teoria, storia e pratica, il libro ricostruisce una genealogia che va dalla “società di stanze” di Kahn ai setti liberi di Mies, fino alla dissoluzione della scatola muraria e alla casa come organismo aperto. La riflessione si estende al pensiero contemporaneo e alla didattica del progetto, interrogando la relazione tra memoria e invenzione, tra archetipo e costruzione, tra disegno e pensiero. La casa non è tema, ma dispositivo: luogo di misura, di transizione e di dialogo con la natura, il suolo e la luce. Nato dall’esperienza del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 del Politecnico di Bari, il volume propone un metodo — Rappresentare, Ri-conoscere, Comporre, Sperimentare — per formare una consapevolezza critica del costruire. Un testo che invita a ripensare il progetto come esercizio di responsabilità e come ricerca poetica di equilibrio tra permanenza e trasformazione.
La casa. Archetipi e forme del progetto | The house. Archetypes and Architectural Form / Turchiarulo, Mariangela. - STAMPA. - (2025).
La casa. Archetipi e forme del progetto | The house. Archetypes and Architectural Form
Mariangela Turchiarulo
2025
Abstract
Il volume esplora la casa come principio fondativo dell’architettura: un campo di indagine in cui forma e costruzione si intrecciano nella ricerca dell’essenza dello spazio abitato. Attraverso un percorso che unisce teoria, storia e pratica, il libro ricostruisce una genealogia che va dalla “società di stanze” di Kahn ai setti liberi di Mies, fino alla dissoluzione della scatola muraria e alla casa come organismo aperto. La riflessione si estende al pensiero contemporaneo e alla didattica del progetto, interrogando la relazione tra memoria e invenzione, tra archetipo e costruzione, tra disegno e pensiero. La casa non è tema, ma dispositivo: luogo di misura, di transizione e di dialogo con la natura, il suolo e la luce. Nato dall’esperienza del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 del Politecnico di Bari, il volume propone un metodo — Rappresentare, Ri-conoscere, Comporre, Sperimentare — per formare una consapevolezza critica del costruire. Un testo che invita a ripensare il progetto come esercizio di responsabilità e come ricerca poetica di equilibrio tra permanenza e trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

