Il contributo propone un’applicazione del Risk Governance Framework al rischio costiero, evidenziando come la creazione di conoscenza condivisa sia imprescindibile per orientare le decisioni e superare l’uso dei soli approcci ingegneristici. Il caso studio della Città Metropolitana di Bari integra l’analisi degli strumenti di pianificazione con un processo partecipativo di valutazione delle percezioni del rischio. Attraverso la Participatory System Dynamics Modelling emergono criticità e opportunità per una governance adattiva, fondata sul ruolo strategico della scala intermedia e sul coinvolgimento attivo degli attori locali.
Governance del rischio costiero e co-produzione di conoscenza: il caso della Città Metropolitana di Bari / Motta Zanin, Giulia; Paparusso, Olga Giovanna. - In: TERRITORIO. - ISSN 1825-8689. - ELETTRONICO. - (In corso di stampa).
Governance del rischio costiero e co-produzione di conoscenza: il caso della Città Metropolitana di Bari
Motta Zanin Giulia
;Paparusso Olga Giovanna
In corso di stampa
Abstract
Il contributo propone un’applicazione del Risk Governance Framework al rischio costiero, evidenziando come la creazione di conoscenza condivisa sia imprescindibile per orientare le decisioni e superare l’uso dei soli approcci ingegneristici. Il caso studio della Città Metropolitana di Bari integra l’analisi degli strumenti di pianificazione con un processo partecipativo di valutazione delle percezioni del rischio. Attraverso la Participatory System Dynamics Modelling emergono criticità e opportunità per una governance adattiva, fondata sul ruolo strategico della scala intermedia e sul coinvolgimento attivo degli attori locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

