Il contributo si interroga su come affrontare il problema della sproporzione fra vitalità dell’azione sociale e politiche istituzionali, che preoccupa Magnaghi perché rende difficile l'affermazione di pratiche di democrazia dei luoghi e di autogoverno comunitario. Osservando le istituzioni da una prospettiva cognitivo-normativa piuttosto che giuridico-amministrativa, esse appaiono come aggregati sociali che, per quanto caratterizzati da stabilità e qualche livello di prevedibilità, sono anche dotati di capacità di innovazione, sperimentazione, apprendimento. Il contributo si concentra, quindi, sugli strumenti pattizi come concepiti nei contributi scientifici e nel lavoro ‘sul campo’ di Magnaghi, rilevandone la capacità di promuovere interazioni fra soggetti diversi e di favorire il consolidamento e la diffusione di pratiche innovative, innescando (eventualmente) anche processi istituenti.
Vitalità dell’azione sociale e istituzioni di governo del territorio / Barbanente, Angela - In: Il territorio soggetto vivente La figura e l’opera di Alberto Magnaghi / [a cura di] Angela Barbanente, Rossano Pazzagli, Daniela Poli. - ELETTRONICO. - [s.l], 2025. - pp. 204-208
Vitalità dell’azione sociale e istituzioni di governo del territorio
Angela Barbanente
2025
Abstract
Il contributo si interroga su come affrontare il problema della sproporzione fra vitalità dell’azione sociale e politiche istituzionali, che preoccupa Magnaghi perché rende difficile l'affermazione di pratiche di democrazia dei luoghi e di autogoverno comunitario. Osservando le istituzioni da una prospettiva cognitivo-normativa piuttosto che giuridico-amministrativa, esse appaiono come aggregati sociali che, per quanto caratterizzati da stabilità e qualche livello di prevedibilità, sono anche dotati di capacità di innovazione, sperimentazione, apprendimento. Il contributo si concentra, quindi, sugli strumenti pattizi come concepiti nei contributi scientifici e nel lavoro ‘sul campo’ di Magnaghi, rilevandone la capacità di promuovere interazioni fra soggetti diversi e di favorire il consolidamento e la diffusione di pratiche innovative, innescando (eventualmente) anche processi istituenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

