Le celebrazioni del Bicentenario della nascita dell’architetto Sante Simone hanno previsto un ciclo di confe-renze che hanno indagato la figura di Simone, architetto, restauratore e intellettuale del XIX secolo, protago-nista della cultura architettonica meridionale postunitaria. Il volume 7 Incontri per Sante Simone (1823-1894) ne raccoglie e riorganizza i contributi multidisciplinari che spaziano dai temi della storia e della teoria dell’ar-chitettura al restauro, dall’urbanistica alla rappresentazione, evidenziando il ruolo di Simone nella costruzione dell’identità artistica e patrimoniale pugliese. Emerge un ritratto complesso di tecnico e studioso, capace di coniugare rigore scientifico e sensibilità storica, tradizione e modernità. Il volume si configura come sintesi tra ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio, offrendo una lettura organica della cultura architettoni-ca ottocentesca del Mezzogiorno.
7 incontri per parlare non solo di Sante Simone / Castagnolo, Valentina - In: 7 incontri per Sante Simone (1823-1894). Ciclo di conferenze per il Bicentenario della nascita dell’architetto conversanese / Valentina Castagnolo ; [a cura di] Valentina Castagnolo, Vito L’Abate, Paolo Perfido. - ELETTRONICO. - Roma : Quasar, 2025. - ISBN 978-88-5491-679-1. - pp. 17-33
7 incontri per parlare non solo di Sante Simone
Valentina Castagnolo
2025
Abstract
Le celebrazioni del Bicentenario della nascita dell’architetto Sante Simone hanno previsto un ciclo di confe-renze che hanno indagato la figura di Simone, architetto, restauratore e intellettuale del XIX secolo, protago-nista della cultura architettonica meridionale postunitaria. Il volume 7 Incontri per Sante Simone (1823-1894) ne raccoglie e riorganizza i contributi multidisciplinari che spaziano dai temi della storia e della teoria dell’ar-chitettura al restauro, dall’urbanistica alla rappresentazione, evidenziando il ruolo di Simone nella costruzione dell’identità artistica e patrimoniale pugliese. Emerge un ritratto complesso di tecnico e studioso, capace di coniugare rigore scientifico e sensibilità storica, tradizione e modernità. Il volume si configura come sintesi tra ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio, offrendo una lettura organica della cultura architettoni-ca ottocentesca del Mezzogiorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

