Il progetto assume la tipografia contemporanea come campo del sapere fondativo per le aree del design della comunicazione, interrogandosi sullo stato di consolidamento del suo specifico corpus di fonti e strumenti come patrimonio condiviso di una comunità. La ricerca si innesta in un campo di studi già aperto nei decenni precedenti e intende focalizzarsi sullo stato dell’arte della disciplina in Italia, individuando tre “costellazioni” di fonti – formazione e didattica, pratica e network, disseminazione culturale – e specificando metodi e obiettivi di indagine su ciascun campo. Nello specifico si analizzano gli esiti raccolti dall’indagine sui percorsi di apprendimento della disciplina tipografica sul territorio nazionale, proponendo la mappatura dei risultati come risorsa di approfondimento proveniente dall’esperienza diretta delle fonti individuate.
Costellazioni tipografiche, galassia Italia. Ricognizione su fonti e risorse della tipografia in Italia / Dal Buono, V.; Pastore, M.; Rita, F.. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 717-725. (Intervento presentato al convegno Design and Research: Sources and Resources / Design e ricerca: Fonti e Risorse. Atti della Conferenza Nazionale SID tenutosi a Università Iuav di Venezia nel 4-5 luglio 2024).
Costellazioni tipografiche, galassia Italia. Ricognizione su fonti e risorse della tipografia in Italia
M. Pastore
;
2025
Abstract
Il progetto assume la tipografia contemporanea come campo del sapere fondativo per le aree del design della comunicazione, interrogandosi sullo stato di consolidamento del suo specifico corpus di fonti e strumenti come patrimonio condiviso di una comunità. La ricerca si innesta in un campo di studi già aperto nei decenni precedenti e intende focalizzarsi sullo stato dell’arte della disciplina in Italia, individuando tre “costellazioni” di fonti – formazione e didattica, pratica e network, disseminazione culturale – e specificando metodi e obiettivi di indagine su ciascun campo. Nello specifico si analizzano gli esiti raccolti dall’indagine sui percorsi di apprendimento della disciplina tipografica sul territorio nazionale, proponendo la mappatura dei risultati come risorsa di approfondimento proveniente dall’esperienza diretta delle fonti individuate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

