Il workshop “Cultura Material no Alentejo” ha evidenziato come la terra cruda, oltre che materiale costruttivo, possa divenire dispositivo critico per ripensare il progetto di architettura. La sua reversibilità, prossimità e memoria ne fanno strumento per una pratica contestuale, etica e trasformativa. Il progetto, inteso come atto di cura e relazione, supera la forma per divenire processo culturale e ambientale, capace di generare immaginari alternativi, abitare il tempo e risignificare l’eredità costruita.
Costruire con la terra: tra memoria costruttiva e innovazione progettuale / Turchiarulo, Mariangela - In: Terra da nossa terra. Cultura material no Alentejo Arquitectura de terra: entre a conservação e a inovação / [a cura di] R. Braz Afonso, D. Ladiana, N. Lacerda Lopes. - Porto : FAUP, 2025. - ISBN 978-989-8527-71-4. - pp. 254-263
Costruire con la terra: tra memoria costruttiva e innovazione progettuale
Mariangela Turchiarulo
2025
Abstract
Il workshop “Cultura Material no Alentejo” ha evidenziato come la terra cruda, oltre che materiale costruttivo, possa divenire dispositivo critico per ripensare il progetto di architettura. La sua reversibilità, prossimità e memoria ne fanno strumento per una pratica contestuale, etica e trasformativa. Il progetto, inteso come atto di cura e relazione, supera la forma per divenire processo culturale e ambientale, capace di generare immaginari alternativi, abitare il tempo e risignificare l’eredità costruita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

