Il testo, inserito in una ricerca più ampia, affronta il tema del made in Italy con un focus sulla shopping experience dei prodotti del furniture nei contesti della vendita e dell’esposizione. Viene fatta una riflessione sui criteri e gli approcci attraverso cui i nuovi paradigmi di user engagement influenzano le strategie di interazione azienda-utente finale con l’obiettivo di contribuire a tracciare i nuovi contorni del made in Italy contemporaneo e costruire un sistema condiviso di linee guida per il progetto del prodotto di design nell’ambito del furniture e in modo particolare nel settore dell’imbottito. Il contributo parte dal framework dello stato dell’arte per poi entrare nel merito del rapporto fonti e risorse riferendosi da un lato all’ambito più generale del sistema produttivo locale, dall’altro a quello più specifico della user experience dei prodotti, sempre misurando il ruolo del design rispetto a strumenti, metodologie e finalità culturali. Infine, il testo prova ad individuare alcune possibili direzioni lungo le quali implementare la ricerca sia teorico-critica che pratica in termini etici, sostenibili e di resilienza, facendo riferimento al contesto specifico del Distretto del Mobile Imbottito della Murgia.
Shopping Experience del Made in Italy: nuovi paradigmi di user engagement nei contesti di vendita ed esposizione / Bagnato, Vincenzo Paolo. - STAMPA. - (2025), pp. 784-792. (Intervento presentato al convegno Design and Re-Search: Sources&Re-Sources/Design e ricerca: fonti e risorse. Atti della Conferenza Annuale SID Società Italiana di Design tenutosi a Venezia nel 4-5 luglio 2024).
Shopping Experience del Made in Italy: nuovi paradigmi di user engagement nei contesti di vendita ed esposizione
Bagnato
2025
Abstract
Il testo, inserito in una ricerca più ampia, affronta il tema del made in Italy con un focus sulla shopping experience dei prodotti del furniture nei contesti della vendita e dell’esposizione. Viene fatta una riflessione sui criteri e gli approcci attraverso cui i nuovi paradigmi di user engagement influenzano le strategie di interazione azienda-utente finale con l’obiettivo di contribuire a tracciare i nuovi contorni del made in Italy contemporaneo e costruire un sistema condiviso di linee guida per il progetto del prodotto di design nell’ambito del furniture e in modo particolare nel settore dell’imbottito. Il contributo parte dal framework dello stato dell’arte per poi entrare nel merito del rapporto fonti e risorse riferendosi da un lato all’ambito più generale del sistema produttivo locale, dall’altro a quello più specifico della user experience dei prodotti, sempre misurando il ruolo del design rispetto a strumenti, metodologie e finalità culturali. Infine, il testo prova ad individuare alcune possibili direzioni lungo le quali implementare la ricerca sia teorico-critica che pratica in termini etici, sostenibili e di resilienza, facendo riferimento al contesto specifico del Distretto del Mobile Imbottito della Murgia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

