Il mare ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia, anche come grande risorsa economica. Molte attività sono basate sul mare e sui suoi prodotti, che, pertanto, vanno salvaguardati. In particolare in questa memoria viene trattato il tema dell’erosione costiera, evidenziando lo stato generale delle coste europee e di quelle italiane. Viene presentato un maggiore dettaglio per la situazione pugliese. Nel lavoro vengono evidenziate alcune modalità corrette con cui è necessario intervenire nelle zone costiere, in considerazione della particolare delicatezza degli ecosistemi marini, ai fini della difesa delle coste dall’erosione e, in generale, della difesa dai rischi territoriali.
Alcune considerazioni sull’erosione costiera. Il caso della regione pugliese / Mossa, Michele. - In: SCIENZE E RICERCHE. - ISSN 2283-5873. - 1:(2014), pp. 25-33.
Alcune considerazioni sull’erosione costiera. Il caso della regione pugliese
MOSSA, Michele
2014-01-01
Abstract
Il mare ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia, anche come grande risorsa economica. Molte attività sono basate sul mare e sui suoi prodotti, che, pertanto, vanno salvaguardati. In particolare in questa memoria viene trattato il tema dell’erosione costiera, evidenziando lo stato generale delle coste europee e di quelle italiane. Viene presentato un maggiore dettaglio per la situazione pugliese. Nel lavoro vengono evidenziate alcune modalità corrette con cui è necessario intervenire nelle zone costiere, in considerazione della particolare delicatezza degli ecosistemi marini, ai fini della difesa delle coste dall’erosione e, in generale, della difesa dai rischi territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.