Da uno studio di caso su un programma complesso di rigenerazione urbana e sul relativo processo di partecipazione sociale viene riportata in sintesi una riflessione sulla applicabilità della 'teoria dei campi sociali di forze' elaborata da Bourdieu, funzionale ad una più articolata e realistica ricostruzione ed interpretazione del campo partecipativo. Facendo rientrare per un verso la stessa azione, riflessiva e adattiva, del mediatore/ricercatore tra quelle di tutti gli altri portatori di interessi tale interpretazione non si limita alla elaborazione e alla sintesi delle istanze emergenti ma si estende alle logiche che strutturano i campi dei singoli e differenti attori sociali coinvolti
Il processo di partecipazione come dialettica tra teoria ed esperienza / Bisciglia, Sergio. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 244(2012), pp. 24-25.
Il processo di partecipazione come dialettica tra teoria ed esperienza
BISCIGLIA, Sergio
2012-01-01
Abstract
Da uno studio di caso su un programma complesso di rigenerazione urbana e sul relativo processo di partecipazione sociale viene riportata in sintesi una riflessione sulla applicabilità della 'teoria dei campi sociali di forze' elaborata da Bourdieu, funzionale ad una più articolata e realistica ricostruzione ed interpretazione del campo partecipativo. Facendo rientrare per un verso la stessa azione, riflessiva e adattiva, del mediatore/ricercatore tra quelle di tutti gli altri portatori di interessi tale interpretazione non si limita alla elaborazione e alla sintesi delle istanze emergenti ma si estende alle logiche che strutturano i campi dei singoli e differenti attori sociali coinvoltiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.