Nell’ambito degli studi relativi alle variazioni climatiche recenti nell’area di Taranto sono state analizzate le serie storiche delle precipitazioni giornaliere misurate in due stazioni pluviometriche per le quali era disponibile una lunga serie storica di valori di precipitazione: Castellaneta e Grottaglie. Entrambe le stazioni mostrano un trend generale di decrescita delle precipitazioni, che un’analisi di dettaglio ha consentito di evidenziare è concentrata nei mesi invernali e soprattutto in quelli autunnali quando avviene la ricarica delle falde ed ha riguardato essenzialmente le precipitazioni di media entità con valori di pioggia giornaliera compresi fra 20 e 35 mm/d. L’analisi dei massimi valori annui delle piogge di durata pari a 1h, 3h, 6h, 12 h, 24 h ha evidenziato che sono diventate più intense le piogge di durata fino a 8 ore, e meno intense quelle di durata maggiore, con un incremento della vulnerabilità idraulica del territorio.
Analisi dell’evoluzione della distribuzione delle precipitazioni nell’area di Taranto / Cherubini, C.; Mancarella, D.; Nardi, R.; Racioppi, R.; Simeone, Vincenzo. - In: GEOLOGI E TERRITORIO. - ISSN 1974-1189. - Suppl. 3/4 - 2007:(2008), pp. 107-115.
Analisi dell’evoluzione della distribuzione delle precipitazioni nell’area di Taranto
SIMEONE, Vincenzo
2008-01-01
Abstract
Nell’ambito degli studi relativi alle variazioni climatiche recenti nell’area di Taranto sono state analizzate le serie storiche delle precipitazioni giornaliere misurate in due stazioni pluviometriche per le quali era disponibile una lunga serie storica di valori di precipitazione: Castellaneta e Grottaglie. Entrambe le stazioni mostrano un trend generale di decrescita delle precipitazioni, che un’analisi di dettaglio ha consentito di evidenziare è concentrata nei mesi invernali e soprattutto in quelli autunnali quando avviene la ricarica delle falde ed ha riguardato essenzialmente le precipitazioni di media entità con valori di pioggia giornaliera compresi fra 20 e 35 mm/d. L’analisi dei massimi valori annui delle piogge di durata pari a 1h, 3h, 6h, 12 h, 24 h ha evidenziato che sono diventate più intense le piogge di durata fino a 8 ore, e meno intense quelle di durata maggiore, con un incremento della vulnerabilità idraulica del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.