In questo lavoro si studia il processo di Imbutitura Idromeccanica con il metodo degli Elementi Finiti (FE). L’approccio ha visto lo sviluppo di due modelli FE che hanno consentito la simulazione, con diversa approssimazione, di una preliminare attività sperimentale realizzata su lamiere di acciaio per profondo stampaggio (FeP04). In particolare un modello 2D è stato sviluppato per individuare i valori dei principali parametri di processo e di simulazione, con tempi di calcolo contenuti. Un più complesso modello 3D è stato invece utilizzato per realizzare l’analisi dettagliata, estesa anche allo studio dei fenomeni di instabilità a cui è inevitabilmente soggetta la lamiera, del processo di Imbutitura Idromeccanica, con l’obiettivo di determinarne la reale finestra operativa.
Simulazione agli elementi finiti del processo di imbutitura idromeccanica / E., Bonamassa; Palumbo, Gianfranco; Tricarico, Luigi. - In: LAMIERA. - ISSN 0391-5891. - 4:(2002), pp. 114-125.
Simulazione agli elementi finiti del processo di imbutitura idromeccanica
PALUMBO, Gianfranco;TRICARICO, Luigi
2002-01-01
Abstract
In questo lavoro si studia il processo di Imbutitura Idromeccanica con il metodo degli Elementi Finiti (FE). L’approccio ha visto lo sviluppo di due modelli FE che hanno consentito la simulazione, con diversa approssimazione, di una preliminare attività sperimentale realizzata su lamiere di acciaio per profondo stampaggio (FeP04). In particolare un modello 2D è stato sviluppato per individuare i valori dei principali parametri di processo e di simulazione, con tempi di calcolo contenuti. Un più complesso modello 3D è stato invece utilizzato per realizzare l’analisi dettagliata, estesa anche allo studio dei fenomeni di instabilità a cui è inevitabilmente soggetta la lamiera, del processo di Imbutitura Idromeccanica, con l’obiettivo di determinarne la reale finestra operativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.