In questo lavoro gli autori utilizzano il metodo degli elementi finiti per indagare gli effetti della pressione del fluido che agisce sulla lamiera, in un processo di Imbutitura Idromeccanica realizzato su componenti assialsimmetrici; lo studio è effettuato utilizzando modelli di simulazione bidimensionali e tridimensionali e prendendo come riferimento un’attività sperimentale realizzata su lamiere in acciaio da profondo stampaggio.
Studio con gli elementi finiti degli effetti della pressione del fluido in un processo di imbutitura idromeccanica / E., Bonamassa; Palumbo, Gianfranco; Tricarico, Luigi. - In: LAMIERA. - ISSN 0391-5891. - 6:(2002), pp. 94-106.
Studio con gli elementi finiti degli effetti della pressione del fluido in un processo di imbutitura idromeccanica
PALUMBO, Gianfranco;TRICARICO, Luigi
2002-01-01
Abstract
In questo lavoro gli autori utilizzano il metodo degli elementi finiti per indagare gli effetti della pressione del fluido che agisce sulla lamiera, in un processo di Imbutitura Idromeccanica realizzato su componenti assialsimmetrici; lo studio è effettuato utilizzando modelli di simulazione bidimensionali e tridimensionali e prendendo come riferimento un’attività sperimentale realizzata su lamiere in acciaio da profondo stampaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.