Il diffuso stato di arretramento costiero, che interessa molte coste italiane, mette in primo piano la necessità di studiare rimedi che non ne alterino l'ambiente naturale. D'altra pane, interventi di risanamento sono richiesti in alcune realtà, come quella pugliese, che risentono in maniera consistente dell'impatto esercitato dalle enormi volumetrie di inerti prodotti dalla coltivazione delle cave, ampiamente diffuse sul territorio regionale. In questo lavoro viene proposto un innovativo metodo di ripascimento delle spiagge che, impiegando il materiale inerte derivante dallo sfruttamento delle cave, ridotto ad opportuna granulometria, alimenta il deposito dei sedimenti lungo costa, con modalità naturale. La sperimentazione del metodo, avvenuta attraverso l'implementazione del modello lungo la costa di Trani, ha prodotto esiti positivi.
Costruzione di una spiaggia con sterili di cava. Una metodologia di intervento ambientale ecocompatibile / Giasi, C. I.; Gentile, G.. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 38:103(2001), pp. 153-161.
Costruzione di una spiaggia con sterili di cava. Una metodologia di intervento ambientale ecocompatibile
C. I. Giasi;
2001-01-01
Abstract
Il diffuso stato di arretramento costiero, che interessa molte coste italiane, mette in primo piano la necessità di studiare rimedi che non ne alterino l'ambiente naturale. D'altra pane, interventi di risanamento sono richiesti in alcune realtà, come quella pugliese, che risentono in maniera consistente dell'impatto esercitato dalle enormi volumetrie di inerti prodotti dalla coltivazione delle cave, ampiamente diffuse sul territorio regionale. In questo lavoro viene proposto un innovativo metodo di ripascimento delle spiagge che, impiegando il materiale inerte derivante dallo sfruttamento delle cave, ridotto ad opportuna granulometria, alimenta il deposito dei sedimenti lungo costa, con modalità naturale. La sperimentazione del metodo, avvenuta attraverso l'implementazione del modello lungo la costa di Trani, ha prodotto esiti positivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.