L’analisi e la pianificazione tradizionali delle reti di trasporto si basano su due assunti, oggi contestati sia a livello teorico, sia a livello pratico: che la mobilità sia esclusivamente un bisogno derivato, e che sviluppo e crescita economica siano la stessa cosa. Da un lato l’esame approfondito del concetto e dei dati sul Travel Time Budget sembrano indicare l’esistenza di un tempo medio di viaggio giornaliero desiderato, al quale corrisponde un’utilità. Dall’altro, il premio Nobel per l’economia Amartya Sen ha dimostrato che l’utilità per una persona è data dall’insieme del benessere e della libertà di agire, e che entrambi questi beni devono essere valutati in termini di risultati e di opportunità; in tale ottica, sviluppo significa promozione delle opportunità. Il testo si compone di quattro paragrafi più le conclusioni. Nel primo paragrafo si espone il legame originale che esiste tra l’infrastruttura di trasporto e la natura umana; nel secondo e nel terzo si riassumono le conoscenze e le interpretazioni riguardo l’esigenza di mobilità e lo sviluppo; il quarto è dedicato alle prospettive che le nuove idee dischiudono alla pianificazione dei trasporti. Le conclusioni costituiscono una sintesi propositiva di quanto esposto nel lavoro

Mobilità e infrastrutture di trasporto: verso uno sviluppo come promozione delle opportunità / Colonna, P.; Fonzone, A.. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - Special issue(2003).

Mobilità e infrastrutture di trasporto: verso uno sviluppo come promozione delle opportunità

Colonna P.;
2003-01-01

Abstract

L’analisi e la pianificazione tradizionali delle reti di trasporto si basano su due assunti, oggi contestati sia a livello teorico, sia a livello pratico: che la mobilità sia esclusivamente un bisogno derivato, e che sviluppo e crescita economica siano la stessa cosa. Da un lato l’esame approfondito del concetto e dei dati sul Travel Time Budget sembrano indicare l’esistenza di un tempo medio di viaggio giornaliero desiderato, al quale corrisponde un’utilità. Dall’altro, il premio Nobel per l’economia Amartya Sen ha dimostrato che l’utilità per una persona è data dall’insieme del benessere e della libertà di agire, e che entrambi questi beni devono essere valutati in termini di risultati e di opportunità; in tale ottica, sviluppo significa promozione delle opportunità. Il testo si compone di quattro paragrafi più le conclusioni. Nel primo paragrafo si espone il legame originale che esiste tra l’infrastruttura di trasporto e la natura umana; nel secondo e nel terzo si riassumono le conoscenze e le interpretazioni riguardo l’esigenza di mobilità e lo sviluppo; il quarto è dedicato alle prospettive che le nuove idee dischiudono alla pianificazione dei trasporti. Le conclusioni costituiscono una sintesi propositiva di quanto esposto nel lavoro
2003
Mobilità e infrastrutture di trasporto: verso uno sviluppo come promozione delle opportunità / Colonna, P.; Fonzone, A.. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - Special issue(2003).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/435
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact