Il contributo analizza le diverse tecniche murarie e i materiali da costruzione impiegati a Coo (Kos, Grecia), dalla fondazione della città, avvenuta nel 366 a.C., alle trasformazioni di età ellenistica, quando la polis poté godere delle enormi ricchezze derivate dal vicino santuario panellenico di Asclepio. Si analizzano poi le tecniche costruttive di età romana, con particolare attenzione a quelle posteriori al sisma del 142 d.C., che fanno molto uso di materiali di reimpiego.
Note preliminari sulle tecniche costruttive di Coo in età ellenistica e romana / Livadiotti, Monica. - In: PROSPETTIVA. - ISSN 0394-0802. - (2005), pp. 178-187.
Note preliminari sulle tecniche costruttive di Coo in età ellenistica e romana
Monica Livadiotti
2005-01-01
Abstract
Il contributo analizza le diverse tecniche murarie e i materiali da costruzione impiegati a Coo (Kos, Grecia), dalla fondazione della città, avvenuta nel 366 a.C., alle trasformazioni di età ellenistica, quando la polis poté godere delle enormi ricchezze derivate dal vicino santuario panellenico di Asclepio. Si analizzano poi le tecniche costruttive di età romana, con particolare attenzione a quelle posteriori al sisma del 142 d.C., che fanno molto uso di materiali di reimpiego.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.