L’articolo si propone di descrivere la Microrete Sperimentale (MS) in fase di realizzazione presso un’area di proprietà del Politecnico di Bari, finanziata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – Linea di Intervento: Potenziamento Strutturale (PONa3) 2007-2013. Questa MS fornirà un banco di prova per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione dei dispositivi e componenti per applicazioni smart grid. Saranno inoltre studiate le strategie di controllo per la gestione ottimale delle risorse interne e la connessione con il distributore, al fine di garantire il corretto funzionamento e l’integrazione con la rete, nel rispetto delle attuali regole di connessione. Il presente lavoro intende verificare le modalità operative della microrete, in funzione di diversi scenari plausibili e di varie strategie di controllo e gestione. In particolare, sono effettuate simulazioni su base annuale considerando diversi regimi tariffari e strategie di dispacciamento dei sistemi di accumulo (Load-Following e Cycle-Charging).
Test-bed simulativo di una microrete sperimentale / Cagnano, Alessia; De Tuglie, Enrico Elio; Dicorato, Maria; Forte, Giuseppe; Roggia, Sara; Trovato, Michele Antonio. - (2013), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale AEIT 2013 tenutosi a Mondello (PA), Italia nel 3 - 5 Ottobre 2013).
Test-bed simulativo di una microrete sperimentale
Cagnano, Alessia;DE TUGLIE Enrico Elio;DICORATO Maria;Forte, Giuseppe;Roggia, Sara;TROVATO Michele Antonio
2013-01-01
Abstract
L’articolo si propone di descrivere la Microrete Sperimentale (MS) in fase di realizzazione presso un’area di proprietà del Politecnico di Bari, finanziata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – Linea di Intervento: Potenziamento Strutturale (PONa3) 2007-2013. Questa MS fornirà un banco di prova per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione dei dispositivi e componenti per applicazioni smart grid. Saranno inoltre studiate le strategie di controllo per la gestione ottimale delle risorse interne e la connessione con il distributore, al fine di garantire il corretto funzionamento e l’integrazione con la rete, nel rispetto delle attuali regole di connessione. Il presente lavoro intende verificare le modalità operative della microrete, in funzione di diversi scenari plausibili e di varie strategie di controllo e gestione. In particolare, sono effettuate simulazioni su base annuale considerando diversi regimi tariffari e strategie di dispacciamento dei sistemi di accumulo (Load-Following e Cycle-Charging).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.