In questo lavoro si effettua un’analisi finanziaria con l’obiettivo di determinare la convenienza economica dell’investimento nella produzione di energia elettrica da fonte nucleare all’interno del mercato elettrico italiano. A tal fine, sono valutate le varie voci di costo di un impianto tipo con tecnologia European Pressurized Reactor (EPR) tenendo conto di due possibili scenari, caratterizzati da differenti modalità di finanziamento. Sono inoltre effettuate simulazioni di mercato per 40 anni in presenza di impianti nucleari al fine di valutare l’impatto sui prezzi e sulla redditività.
La fattibilità economica del nucleare nel mercato elettrico italiano / Dicorato, Maria; Forte, Giuseppe; Trovato, Michele Antonio. - (2011), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno AEIT 2011).
La fattibilità economica del nucleare nel mercato elettrico italiano
Dicorato, Maria;Forte, Giuseppe;Trovato, Michele Antonio
2011-01-01
Abstract
In questo lavoro si effettua un’analisi finanziaria con l’obiettivo di determinare la convenienza economica dell’investimento nella produzione di energia elettrica da fonte nucleare all’interno del mercato elettrico italiano. A tal fine, sono valutate le varie voci di costo di un impianto tipo con tecnologia European Pressurized Reactor (EPR) tenendo conto di due possibili scenari, caratterizzati da differenti modalità di finanziamento. Sono inoltre effettuate simulazioni di mercato per 40 anni in presenza di impianti nucleari al fine di valutare l’impatto sui prezzi e sulla redditività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.