Nell’ambito delle ricerche sui calcestruzzi fibrosi, si riportano i risultati di alcune prove di approccio ad una più vasta sperimentazione sulla possibilità di impiegare fibre ricavate da bottiglie in “PET” (polietilene tereftalato) per aumentare la duttilità del conglomerato cementizio. Il fine è quello di verificare la possibilità di riciclare un materiale di scarto, prodotto ormai in grandi quantitativi, ottenendo nel contempo un miglioramento delle caratteristiche di duttilità del conglomerato.
Soluzioni innovative nel campo dei calcestruzzi fibrorinforzati: analisi preliminare su un calcestruzzo rinforzato con fibre di PET / Donatone, Giovanni; Foti, Dora; Paparella, Francesco. - In: IN CONCRETO. - ISSN 2039-1218. - STAMPA. - 95:(2010), pp. 36-44.
Soluzioni innovative nel campo dei calcestruzzi fibrorinforzati: analisi preliminare su un calcestruzzo rinforzato con fibre di PET
Giovanni Donatone;Dora Foti;Francesco Paparella
2010-01-01
Abstract
Nell’ambito delle ricerche sui calcestruzzi fibrosi, si riportano i risultati di alcune prove di approccio ad una più vasta sperimentazione sulla possibilità di impiegare fibre ricavate da bottiglie in “PET” (polietilene tereftalato) per aumentare la duttilità del conglomerato cementizio. Il fine è quello di verificare la possibilità di riciclare un materiale di scarto, prodotto ormai in grandi quantitativi, ottenendo nel contempo un miglioramento delle caratteristiche di duttilità del conglomerato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.