Le variabili che determinano gli spazi richiesti dalle manovre di decollo/atterraggio di aerei commerciali plurimotori sono numerose e non sempre quantificabili con precisione; si pensi, per esempio, alle condizioni di efficienza dei motori e degli apparati frenanti, alla natura della superficie della pista, all’esperienza posseduta dal pilota che esegue la manovra, ecc. In una precedente nota si è affrontato il calcolo della lunghezza base delle piste di volo in assenza di vento; in questa ricerca, invece, si aggiunge la presenza di un vento longitudinale d’intensità variabile e si determinano i suoi effetti sugli spazi di decollo normale, critico ed interrotto. Il vantaggio ottenuto decollando controvento è correlato alla massa ed alla geometria del carrello di atterraggio di alcuni tra gli aerei più famosi della storia dell’aviazione civile: DC9, DC10, Boeing B747 (Jumbo) e A380 dell’Airbus (Super Jumbo). I calcoli degli spazi per il decollo dei velivoli sono stati ottenuti utilizzando sempre la medesima espressione analitica.

Influenza dell’intensita’ del vento sulle lunghezze di decollo normale, critico ed interrotto. Applicazione ai jet con treno d’atterraggio triciclo, quadriciclo e pentaciclo / Bonvino, Enzo; Bonvino, Umberto. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1-2(2004).

Influenza dell’intensita’ del vento sulle lunghezze di decollo normale, critico ed interrotto. Applicazione ai jet con treno d’atterraggio triciclo, quadriciclo e pentaciclo

Enzo Bonvino;Umberto Bonvino
2004-01-01

Abstract

Le variabili che determinano gli spazi richiesti dalle manovre di decollo/atterraggio di aerei commerciali plurimotori sono numerose e non sempre quantificabili con precisione; si pensi, per esempio, alle condizioni di efficienza dei motori e degli apparati frenanti, alla natura della superficie della pista, all’esperienza posseduta dal pilota che esegue la manovra, ecc. In una precedente nota si è affrontato il calcolo della lunghezza base delle piste di volo in assenza di vento; in questa ricerca, invece, si aggiunge la presenza di un vento longitudinale d’intensità variabile e si determinano i suoi effetti sugli spazi di decollo normale, critico ed interrotto. Il vantaggio ottenuto decollando controvento è correlato alla massa ed alla geometria del carrello di atterraggio di alcuni tra gli aerei più famosi della storia dell’aviazione civile: DC9, DC10, Boeing B747 (Jumbo) e A380 dell’Airbus (Super Jumbo). I calcoli degli spazi per il decollo dei velivoli sono stati ottenuti utilizzando sempre la medesima espressione analitica.
2004
Influenza dell’intensita’ del vento sulle lunghezze di decollo normale, critico ed interrotto. Applicazione ai jet con treno d’atterraggio triciclo, quadriciclo e pentaciclo / Bonvino, Enzo; Bonvino, Umberto. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1-2(2004).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/5455
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