Il primo disegno di progetto della nuova città di Bari è stato modello iconografico e strumento di governo dello sviluppo e dell’immagine urbana per i successivi piani. Poiché la città reale non è uno schema, ma un insieme di fattori storici, culturali, visivi, necessita di un mezzo di rappresentazione e comunicazione della sua complessità come l’archivio visivo realizzato per una ricerca sull’immagine della città, modello euristico che si avvale di una delle sue rappresentazioni per proporsi come vettore progettuale e mezzo di conoscenza per la valorizzazione sul piano estetico e funzionale.
Immagini iconiche o simboliche per la rappresentazione della complessità urbana / Castagnolo, Valentina. - STAMPA. - (2015), pp. 483-488. (Intervento presentato al convegno 37. Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione tenutosi a Torino nel 17-19 settembre 2015).
Immagini iconiche o simboliche per la rappresentazione della complessità urbana
Castagnolo, Valentina
2015-01-01
Abstract
Il primo disegno di progetto della nuova città di Bari è stato modello iconografico e strumento di governo dello sviluppo e dell’immagine urbana per i successivi piani. Poiché la città reale non è uno schema, ma un insieme di fattori storici, culturali, visivi, necessita di un mezzo di rappresentazione e comunicazione della sua complessità come l’archivio visivo realizzato per una ricerca sull’immagine della città, modello euristico che si avvale di una delle sue rappresentazioni per proporsi come vettore progettuale e mezzo di conoscenza per la valorizzazione sul piano estetico e funzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.