La realizzazione di componenti di forma complessa mediante deformazione plastica di lamiere presenta numerose difficoltà legate in particolare allo scorrimento non uniforme del materiale all’interno della forma ed al ridotto valore dei raggi di raccordo. In questo lavoro gli autori concentrano l’attenzione sull’Idroformatura di un componente caratterizzato da una configurazione geometrica costituita dall’unione di due parti (forma composta), una base assialsimmetrica ed una parte superiore (protrusione) a sezione non circolare. L’attrezzatura sperimentale, realizzata appositamente per questo studio, è stata costruita per via modulare e ha permesso la realizzazione di prove con diverse forme della protrusione (quadrangolari e triangolari) e con differenti valori di altezze della matrice: è stato così possibile studiare l’influenza di alcuni parametri geometrici dello stampo facendoli variare in un determinato range.
Idroformatura di lamiere singole per la realizzazione di parti con geometria complessa / Palumbo, Gianfranco; Sorgente, Donato; Tricarico, Luigi. - In: LAMIERA. - ISSN 0391-5891. - STAMPA. - 9(2003), pp. 106-115.
Idroformatura di lamiere singole per la realizzazione di parti con geometria complessa
Palumbo, Gianfranco;Sorgente, Donato;Tricarico, Luigi
2003-01-01
Abstract
La realizzazione di componenti di forma complessa mediante deformazione plastica di lamiere presenta numerose difficoltà legate in particolare allo scorrimento non uniforme del materiale all’interno della forma ed al ridotto valore dei raggi di raccordo. In questo lavoro gli autori concentrano l’attenzione sull’Idroformatura di un componente caratterizzato da una configurazione geometrica costituita dall’unione di due parti (forma composta), una base assialsimmetrica ed una parte superiore (protrusione) a sezione non circolare. L’attrezzatura sperimentale, realizzata appositamente per questo studio, è stata costruita per via modulare e ha permesso la realizzazione di prove con diverse forme della protrusione (quadrangolari e triangolari) e con differenti valori di altezze della matrice: è stato così possibile studiare l’influenza di alcuni parametri geometrici dello stampo facendoli variare in un determinato range.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.