Il lavoro svolto ha come obiettivo l’analisi termica di un solaio in latero-cemento a travetti prefabbricati e la determinazione della sua resistenza al fuoco secondo il metodo analitico disciplinato dalla norma UNI CNVVF 9502. La possibilità di utilizzare i dati di laboratorio, messi a disposizione da ANDIL Assolaterizi, ha consentito di poter effettuare il confronto tra le curve sperimentali di distribuzione della temperatura nella sezione del solaio e quelle elaborate utilizzando ThermoCAD, un programma di calcolo agli elementi finiti messo a disposizione dalla Concrete Structural Engineering Software s.r.l. L’analisi termica è stata condotta sottoponendo il solaio alla curva di incendio normalizza ISO 834. In merito allo strato di rivestimento protettivo del solaio, è stata effettuata l’analisi termica sul modello di partenza rivestito da uno strato di intonaco di gesso e vermiculite. I risultati così ottenuti sono stati confrontati con quelli del modello iniziale per valutare l’abbassamento delle temperature e il conseguente beneficio a vantaggio della struttura in termini di stabilità e resistenza al fuoco. Infine, è stata costruita la curva di incendio reale per un edificio standard con pareti in muratura. Tale curva è stata utilizzata per effettuare l’analisi termica del solaio evidenziando le differenze tra gli andamenti delle distribuzioni della temperatura iniziali, ottenuti utilizzando la curva standard ISO 834, e quelli ottenuti sottoponendo il solaio alla stessa curva di incendio reale. La determinazione della resistenza al fuoco è stata effettuata, sia per il modello di partenza, sia per la soluzione che prevede il rivestimento del solaio con lo strato protettivo di intonaco di gesso e vermiculite, mettendo in evidenza l’aumento prevedibile del parametro REI del solaio stesso
Analisi termica di solai in latero-cemento sottoposti a carico d’incendio / Farilla, D. G.; Marano, Giuseppe Carlo; Piccininni, Francesco; Trentadue, Francesco; Ninni, G.. - In: L'INDUSTRIA DEI LATERIZI. - ISSN 1123-8208. - 113:Settembre - ottobre(2008), pp. 303-308.
Analisi termica di solai in latero-cemento sottoposti a carico d’incendio
MARANO, Giuseppe Carlo;PICCININNI, Francesco;TRENTADUE, Francesco;
2008-01-01
Abstract
Il lavoro svolto ha come obiettivo l’analisi termica di un solaio in latero-cemento a travetti prefabbricati e la determinazione della sua resistenza al fuoco secondo il metodo analitico disciplinato dalla norma UNI CNVVF 9502. La possibilità di utilizzare i dati di laboratorio, messi a disposizione da ANDIL Assolaterizi, ha consentito di poter effettuare il confronto tra le curve sperimentali di distribuzione della temperatura nella sezione del solaio e quelle elaborate utilizzando ThermoCAD, un programma di calcolo agli elementi finiti messo a disposizione dalla Concrete Structural Engineering Software s.r.l. L’analisi termica è stata condotta sottoponendo il solaio alla curva di incendio normalizza ISO 834. In merito allo strato di rivestimento protettivo del solaio, è stata effettuata l’analisi termica sul modello di partenza rivestito da uno strato di intonaco di gesso e vermiculite. I risultati così ottenuti sono stati confrontati con quelli del modello iniziale per valutare l’abbassamento delle temperature e il conseguente beneficio a vantaggio della struttura in termini di stabilità e resistenza al fuoco. Infine, è stata costruita la curva di incendio reale per un edificio standard con pareti in muratura. Tale curva è stata utilizzata per effettuare l’analisi termica del solaio evidenziando le differenze tra gli andamenti delle distribuzioni della temperatura iniziali, ottenuti utilizzando la curva standard ISO 834, e quelli ottenuti sottoponendo il solaio alla stessa curva di incendio reale. La determinazione della resistenza al fuoco è stata effettuata, sia per il modello di partenza, sia per la soluzione che prevede il rivestimento del solaio con lo strato protettivo di intonaco di gesso e vermiculite, mettendo in evidenza l’aumento prevedibile del parametro REI del solaio stessoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.